domenica 26 agosto 2018

COME NEVE IN UNA PALLA DI VETRO


Sono così certi ricordi. Come neve in una palla di vetro, capovolgi la storia, agiti i pensieri e vengono giù candidi per buona virtù del tempo che li ha ripuliti del grigiore antico. E servono, servono davvero a vivere un altro momento, magari simile ma che non sarà mai lo stesso, semplicemente perché la vita spazia ampia e non è limitata in una palla di vetro dove i fiocchi sono sempre quelli.
L'immagine però mi è sembrata bella, giusta pure per ridimensionare una storia che si ripete per un'Amica che stavolta comunque l'affronta con maggiore consapevolezza.
Sono trascorsi quattro anni da allora, e come può capitare, per la serie "a volte ritorna", è superfluo dire chi, si è ripresentato quasi all'improvviso.
Ovvio lo sgomento... immediata la voglia di scappare via e nascondersi... abbattimento e delusione. Sensazione di essere abbandonata da Tutti, persino da Dio in cui comunque continua a credere. Poi... piano piano, si comincia a "smontare" un referto, la trama si allarga e tra le maglie non più fitte si intravedono le soluzioni. Torna un po' di calma, si riacquista la lucidità. Si razionalizza e semplifica come una "frazione ridotta ai minimi termini".
C'era bisogno a questo punto di far riemergere i ricordi del "tempo incosciente", quando rideva per inerzia pur di non piangere, e anche così facendo aveva vinto una delle battaglie più dure. Perché a volte può essere proficuo capire poco o niente, serve a caricarsi per l'imprevedibile, a maturare la consapevolezza per la vittoria vera, quella su se stessi, le proprie paure e su una vita che non pare più tale.
E' noto quanto io ami stringere delle relazioni con le persone che incontro, non è possibile con tutte per vari motivi, ma di "quella che è" mi prendo pieno carico per poi continuare insieme.
Così ho riportato alla luce di quell'Amica la cronaca emotiva degli "antichi giorni", Lei ha letto e ricordato ciò che aveva rimosso per la foga degli eventi. Si è rivista, e oggi ha concluso con un messaggio...
"Grazie per questi scritti, sei stata un'amica attenta e importante nel mio percorso di allora come di oggi. Grazie di vero cuore".
E i fiocchi di neve sono tornati a posarsi sul fondo.

Nessun commento:

Posta un commento