sabato 25 agosto 2018

TUTTA LA VITA ED OLTRE


Da una citazione di Madre Teresa di Calcutta...
"Una donna è il cemento che tiene unita la famiglia e il suo amore durerà tutta la vita".
Quando mi capitano frasi così, mi emoziono fortemente. Sarà ché sento l'argomento, ma pure perché è cosa facile da verificare, sotto gli occhi ogni giorno.
Io stessa ci penso assai spesso, e mi chiedo... se non ci fossi più? Sarebbe la mia famiglia sempre uguale... o no?
Premesso che è consolidata ma non il classico quadretto idilliaco, al centro come elemento moderatore, di equilibrio, che media e tira di qua e di là, resto unica e sola. A volte, stanca desidererei una pausa, alcuna sostituzione in campo ma che ognuno procedesse senza intoppi, interagendo con fiducia reciproca e amore senza "se". Forse dovrei provare, e come non ci fossi più, stare a guardare, ascoltare dalla "stanza accanto", pronta però a rientrare al primo sfasamento. O magari questo non ci sarebbe proprio. Perché quando si è operato con convinzione e tanto Amore, alla fine tutto va avanti per forza di inerzia. Se dai la spinta giusta all'inizio, in seguito poco ci sarà da agire. Davvero lo spero con tutto il Cuore.
Ma esulando dall'esperienza familiare... manca poco e sarà un anno che un'Amica cara non c'è più. Da quel giorno i contatti con la Sua famiglia sono continuati, c'ho tenuto personalmente perché era Persona speciale, dall'affetto delicato e sincero. Non avrei mai voluto porre fine ad una relazione che aveva arricchito entrambe. Due Donne... Due Mogli... Due Madri e tanta affinità. E così è stato e ancora continua. Per me costituì un grande esempio di coesione familiare ed oltre, addirittura qualche giorno prima di volare via, non potendo rispondere più ai miei messaggi, delegò la figlia, invitandola a continuare al Suo posto. La cosa mi colpì molto, l'interpretai come un passaggio di testimone, un'eredità d'amore. Una ricchezza da investire senza scadenza.

Nessun commento:

Posta un commento