giovedì 16 agosto 2018

NOI SIAMO STORIE


Da un commento in particolare ad una considerazione generale, pensando quanto sia vera tale affermazione. Noi siamo storie, tenere e avvincenti, lineari e ancor più spesso complicate, ma tutte uniche, originali.
Riflettevo sull'accaduto di Genova, non riuscivo a staccare gli occhi dall'immagine di quel camion fermo a pochi metri dal baratro. Il conducente aveva visto volare e precipitare le auto che l'avevano sorpassato qualche attimo prima, la Sua storia intrecciata con quelle di Altri solo per qualche minuto, poi destinata per altre pagine scritte, partendo proprio da quei pochi metri. Tutta un'altra storia.
Oggi, un giorno di festa sui generis, un ferragosto fuori stagione e qualsiasi comprensione, alcuna voglia di mostrarsi allegri vacanzieri. Pensavo anche a questo, e in fondo per ritrovare il senso di tutto quanto si trattava di ritornare all'essenza della giornata, la festa dell'Assunta che per i credenti ha grande significato, come tutte quelle mariane. Affidarsi alla protezione della Madre Celeste. E a quel punto ho ricordato mia madre, che dell'Assunta portava il nome, e le ho dedicato un pensiero e tre foto. La Sua storia in poche immagini. Giovane mamma, brillante attrice in vernacolo, dolce nonna e "paziente" modello che fece della sofferenza un'opportunità per sé e Chi amava. La Sua vita fu maestra delle Nostre. Devo a quell'esempio tutto il mio coraggio nella malattia, ed anche ciò che sono oggi è sulla falsa riga della generosità e dell'altruismo di mia madre.
Una gran bella storia d'amore la Sua, amore in senso lato. La ricordano ancora le persone che ebbero la fortuna di conoscerla.
Per il resto del giorno Lei ha continuato ad essere nei miei pensieri, poi nel tardo pomeriggio una farfalla che aveva sostato dal mattino sotto il soffitto della cucina, è scesa lungo il vetro sotto la tendina. Sbatteva le ali con forza, pareva volesse farsi notare. Ha volato in circolo tre volte sempre sul vetro, poi si è fatta accogliere dalle mie mani giunte. Fuori dal balcone ha quindi spiccato il volo.
Fine di un capitolo della stessa storia.

Nessun commento:

Posta un commento