martedì 21 agosto 2018

PENSIERI ESAGERATI


Il dubbio, è inutile negarlo, arriva quando si vuole ignorare che io non sono "guarita" da un raffreddore. Il perché delle virgolette a quel termine lo spiego, in quanto se lo avessi pronunciato il senso sarebbe stato chiaro. E' sottile ironia, minima incredulità, cautela, ché a sbilanciarsi in questo ambito si rischia grosso, smentita e delusione relativa e tanto ma tanto dolore addosso. Questa si chiama Consapevolezza e da tale "virtù" mai arriverannoansia e timori perché ci stai già dentro, ne esci, ne entri... ti muovi.
Sono otto anni...?! Ha esclamato stasera una persona incontrata per caso dopo tanto tempo e nella sera sbagliata, quando tutto avrei voluto tranne una conversazione buttata lì su banalità tanto per dire.
Sono otto anni... si. Ho replicato io...
Ah beh, allora sei fuori!
Ma fuori da cosa? E avrei voluto anche a Lei dire...
Non ricordi? Io non ho avuto un raffreddore. Anzi rimanesti muta quando te lo comunicai mentre al solito ti lamentavi, quel giorno persino delle feste natalizie.
IO NON HO AVUTO IL RAFFREDDORE... lo griderei forte, non per attirare l'attenzione né tanto meno a suscitare compassione. Semplicemente per ottenere comprensione, e non dover periodicamente "sbroccare" e in conseguenza di ciò finalmente notare qualche debole segno di rinsavimento.
So di non poter pretendere, dovrò ancora accomodare e a tratti farmene pure una ragione... cosa già sperimentata... però almeno un minimo rispetto per quei pensieri forse esagerati, incomprensibili a molti che non sanno di che cosa può essere capace una Mente forzatamente in equilibrio tra Passato e Futuro sul filo di un Presente... esagerato.

Nessun commento:

Posta un commento