martedì 14 agosto 2018

PENSIERI SPARSI DI UNO SCORCIO D'ESTATE


E meno male che ormai ci siamo, tre giorni a ferragosto e poi declinerà l'estate. E' da sempre così, lo diceva mia nonna... basta che passa ferragosto, poi "si rompe" il tempo... ovvero cominciano le prime piogge e addio vacanze accompagnate dalla malinconia del rientro. Poi magari proprio così non sarà, ma il concetto resta quello e le giornate più corte lo evidenziano.
E intanto si suda. Pare che la stagione, accorgendosi del ritardo, sia arrivata di corsa concentrando l'opera in due settimane, e non è ancora finita.
Per quanto io soffra a pelle il disagio dell'umidità, non ho nulla contro l'estate, ne amo i colori e i profumi, il silenzio di un condominio in vacanza, la comodità di un semplice abito colorato. Però restando da sola in casa spesso, mi aggroviglio nei pensieri, che poi si intrecciano coi ricordi e se freno non ci metto, osano andar fuori, oltre la soglia del presente. Ma... possibile, proprio io consento tanta licenza? Sarà perché mi lascio coinvolgere? Già, perché ho imparato a restare lucida e distaccata fuori casa, ma tra le pareti domestiche lo sono molto meno, ed è una grande fatica sempre. Continue prove da sforzo.
E mentre ci sto pensando, gli occhi vanno alla ciotola di Beauty, quella dell'acqua. Moscerini e zanzare stanotte hanno fatto follie, chiudendo con il bagno in piscina. Svuoto il tutto, riempio il recipiente di acqua fresca del frigo, così come piace alla mia cagnolina, perché tra le tante cose ho da tenere a mente anche i suoi gusti e le preferenze ogni tanto mutevoli, ma questo è l'ultimo dei problemi, perché lei almeno è sempre tenera e affettuosa, capace di inconsapevole amore incondizionato, come può solo un animale affezionato.
Riprendo il mio lavoro di fine settimana, sono stanca ma penso che dopo tutto devo considerarmi fortunata se posso ancora stancarmi con pensieri, faccende ed omissioni, perché anche queste stremano quando te le rimproverano.
E se ripenso ad una frase carpita non so su quale canale durante lo zapping di mio marito, unico detentore del telecomando, aumenta la fiducia nel futuro...
La vita offre sempre un'altra opportunità, soprattutto a chi ha dato molto.
Stando così le cose, sai quanto mi aspetta.

1 commento: