sabato 18 agosto 2018

LASCIARSI CONTAGIARE POSITIVAMENTE


Il dorso della mano sugli occhi e un "ciao" stentato come risposta. E poi un pianto sommesso...
Che cosa succede... oggi non va?
Il marito seduto in un angolo alza le spalle, mentre Lei cerca di spiegare tra le lacrime che cosa non va...
E' come vivere il Tuo incubo. Venire in questo posto, dover tollerare suoni ed odori che ti riportano alla dura realtà, incontrare persone quasi sempre le stesse e non tutte premurose nel raccontarsi per farti coraggio.
Interrompo bruscamente il corso di pensieri e parole a senso unico...
Niente di veramente serio, devi solo scegliere le persone con cui conversare nell'attesa.
E come posso fare, e poi mi dispiace. C'è una persona che ogni volta mi rcconta con dovizia di emozioni ciò che ha vissuto in passato, le conseguenze nel presente e i timori per il futuro. Riconosco che forse a Lei questo può fare bene, ma ascoltarla mi prende lo stomaco.
E Tu evitala per non farti contagiare negativamente. In un momento di massima fragilità bisogna potenziare le proprie risorse e cercare invece il contagio positivo.
Poi sono rimasta in silenzio, mentre alternava parole e pianto. Era il momento dell'ascolto che spesso veicola le energie migliori per una ricarica efficace.
Non so se nell'intento sono riuscita o meno, comunque la tensione si è smorzata e lo scoramento non ha sortito altre impennate.
Continuo a ripeterlo, ciò che ricevo ogni giorno per quella scelta che non fu totalmente mia, è dono sempre, ricchezza anche dal pianto, particolare gioia. Soprattutto gioia quando vedo qualcuno riprendere anche un minimo di fiducia tramite il mio contagio positivo. Beh, devo ammettere che se mi ci metto so essere davvero "virale", ma va bene così, il fine giustifica i mezzi, qualcuno diceva non certo per nobili scopi, posso invece ben dirlo io vista la "causa".
Quando qualcuno riprende fiducia, io mi sento felice e così "oso" un po' di più e cerco di coinvolgere attivamente. Tenere la mente occupata è altamente terapeutico, e poi pensare e fare qualcosa di utile per se stessi e gli Altri gratifica molto, porta l'autostima alle stelle, convince che tutto si può, si comincia e poi si continua per andare più spediti.

Nessun commento:

Posta un commento