martedì 28 agosto 2018

GLI ALTI E BASSI DI UN BUON INTENTO


Mi sto chiedendo, anzi continuo a chiederlo a Lui in cui credo, sommessamente e senza alcuna pretesa, se riuscirò ad arrivare alla fine dei miei giorni, senza tentennamenti o quella voglia di scappare all'improvviso per nascondermi. Quando una notizia inaspettata è come un colpo al Cuore, con un ritorno al passato alla moviola. So che non è per Tutti uguale, a volte destini diversi procedono idealmente paralleli ma distanti, addirittura ho pudore di ciò che reputo privilegio... fino ad ora otto anni di sopravvivenza... eppure la parte che si spezza, sanguina ma quel filo continua a restare teso per unione.
Non so se sono veramente forte come voglio apparire o la mia è solo una maschera che mi aiuta a crederlo... work in progress comunque... dall'inizio così duro ad oggi. Un po' di forza mi è stata donata e io so bene da Chi, non ce l'avrei fatta altrimenti, non ce l'avrei fatta proprio. Ogni tanto però, soprattutto quando sono sola in casa, i pensieri cominciano a scorrere veloci come fotogrammi di una pellicola in accelerazione, e i ricordi, le perdite subite, e le speranze si susseguono senza pause lasciando alla fine un senso di stanchezza.
Ed è a questo punto che dubito della mia forza.
Poi penso alla vita senza di me che continua, a ciò che potrei perdermi, e concludo che vale ancora la pena alzare il capo, mettermi dritta e continuare per andare avanti.
E mi convinco di essere forte.
Lo penso io, e fa niente che lo pensi pure Chi è con me, per cui tutto diventa normale, troppo, quasi banale e si pretende che la vita torni quella di una volta, "tanto è passato" e "tutto si dimentica", ma non è così perchè ciò che è passato ha lasciato un'orma profonda nel corso delle giornate scandite da un tempo senza ore, minuti , secondi... ugualmente un tempo da assaporare, apprezzare senza limiti come la vita intera.
E se gli altri pretendono troppo da me? Forse dovrò essere più indulgente con me stessa e darmi tregua. Qualche volta soltanto.

Nessun commento:

Posta un commento