lunedì 30 luglio 2018

MORBIDO... MALLEABILE... FLESSIBILE


Avendo come scopo la sopravvivenza, e proprio tanto facile non è.
Tre aggettivi, qualità di solito attribuite a materie prime atte alla trasformazione, stasera prese in prestito per un carattere tipo che può essere di suo già "morbido... malleabile... flessibile", o diventarlo temprato dagli eventi.
Mi viene in mente la plastilina per bambini, morbida si accomoda tra le manine, si trasforma, diventa pallina o bastoncino che di giusta lunghezza è pure flessibile. Semplice materia che cambia forma ma non sostanza, per e con leggerezza.
E dalla metafora alla realtà, quella semplificata per aggiustarsi l'esistenza.
Serve leggerezza nella vita, e non vuol dire essere superficiali e non significa che, al tempo stesso, non si possa essere anche profondi, se serve.
La Leggerezza è una specifica condizione che si raggiunge quando si è in grado di vedere un problema per le soluzioni che offre e non per il peso che ha, restando connessi costantemente con il proprio sentire, le emozioni e sensazioni.
Questo dà modo di sapere esattamente quali sono i bisogni propri ed altrui e come possono essere soddisfatti. Perché è da ricordare che non siamo soli, importanti sono le relazioni, e che ognuno ha un ruolo specifico nell'economia dell'universo da vivere come un gioco ma seriamente. Non prendendosi troppo sul serio e disposti a modifiche per il "benessere" generale.
E Leggerezza è saper sorridere anche in situazioni e per condotte che stridono col proprio pensiero.
Ho trovato una frase che mi ha colpito...
“Permettiti di essere Profonda con Leggerezza e Seria con Passione”.
Essere leggeri è una predisposizione d’animo. Non è detto che questa sia una nostra tendenza ma di sicuro può essere coltivata, costruita, nutrita e sperimentata.
E per farlo, prima di tutto, occorre volerlo.
Quando ci capita di vivere situazioni pesanti o anche problemi inconsistenti che comunque al momento creano un disagio, ci dimentichiamo completamente di quel senso di leggerezza che è dentro di noi e che abbiamo sperimentato in occasioni di gioia e di personale soddisfazione.
Come si potrà fare allora per rinverdire la memoria?
Chiediamo aiuto al Nostro Passato, e sicuramente troveremo un momento vissuto con la leggerezza e la sensazione di aver avuto per un po' le ali. E questo è sufficiente per credere che possiamo sperimentarlo nuovamente poiché ci sono i presupposti per poterlo fare.

Nessun commento:

Posta un commento