venerdì 6 luglio 2018

UN DIAMANTE DIETRO LE SPALLE



Monte Sant'Angelo, paese più volte visitato, oggi ancora una volta rivisto assai volentieri, guardato da un'altra prospettiva.
Sulla via dell'Angelo assolata ed erta, alla ricerca di quello stacco breve che pur fa vacanza. Noi ce le viviamo così le Nostre ferie, per libera scelta e con soddisfazione, dei "mordi e fuggi" appaganti con souvenir che non ingombrano, emozioni e pensieri da condividere.
Stamane prima sosta ad uno dei panifici più importanti del paese, infatti non si può andar via da Monte senza aver acquistato almeno una pagnottina del famoso pane, cosa che naturalmente abbiamo fatto e non solo, e taralli e bruschettine si sono associate a quella delizia che una volta raffermo, diventerà gustoso "pancotto alla pugliese".
E dopo lo shopping godereccio, a piedi per salite e scalini diseguali verso la grotta dell'Arcangelo. Ben protetti dal sole cocente, ogni tanto qualche istantanea d'effetto, un particolare cui dare significato, e sostare davanti alle "botteghe" del superfluo che incanta, in apparenza cianfrusaglie tra cui trovi sempre la cosa che ti manca o potrebbe servire.
Passeggiata al sole salutare per il pieno di Vitamina D, e divertente per gli occhi. Poi alla grotta, atmosfera sempre suggestiva di suo e in più per l'ennesimo matrimonio di turno. E dicono che non ci si sposa più!? Beh, qui al sud ancora c'è qualcuno che lo fa, ed anche nel modo tradizionale, sono consuetudini legate ad una cultura antica della famiglia e di certi valori da essa imprescindibili.
La mia terra... quanto le sono legata! Vorrei solo fosse valorizzata nel modo giusto, e dovremmo cominciare a farlo Noi tutti per primi, gente del sud. Una turista genovese a giusta ragione oggi lamentava una certa disorganizzazione, aveva chiesto come poter andare a Santa Maria di Pulsano, distante da Monte Sant'Angelo solo 8 Km, le avevano proposto un taxi per 40 euro. Neanche per sogno... ha replicato... per giunta sono genovese! Ma dico, una navetta... no? Il turismo va favorito, così si incrementa il lavoro, si valorizzano l'ambiente e le bellezze artistiche. Questa gente ha un diamante dietro le spalle e non lo vede.
Già...come dare torto alla simpatica signora, che tra l'altro ha aggiunto...
Qui è casa mia come a Genova, e voglio starci bene come a casa mia.

Nessun commento:

Posta un commento