venerdì 13 luglio 2018

AL VARCO DEI SOGNI


La scritta di un cartello sulla spiaggia nota...
Al varco del tempio dei sogni non può esserci che il mare. Stasera, al termine di uno dei Nostri Mercoledì, solito ma diverso, speciale perché comunque con una marcia in più, mi si consentirà la sostituzione di qualche parola...
Al varco dei sogni non può esserci che l'eternità. L'immensità del Tempo che non ha fine. E dovrà essere così per forza, altrimenti non avrebbe senso una lotta estenuante, una tenacia senza paragoni, la voglia di vivere espressa nei minimi particolari e con la gioia per le piccole cose.
Prima di cominciare a scrivere i pensieri di ogni sera, ho indugiato, stentato, mi sembrava una forzatura per la mente e ancor più per il Cuore. Come avrei potuto dire di spiagge assolate, campi dorati, descrivere l'emozione dei ricordi per il profumo del mare, e la tenerezza al richiamo di un'anatra per i suoi piccoli? Tutto bello, per carità, buoni sentimenti, serenità e tant'altro che non è mancato, ma solo fino ad un certo punto perché sulla via che mi riportava a casa, un messaggio mi ha messo sotto gli occhi l'altra faccia della realtà che volutamente faccio mia, e la sento tutta, ogni volta che succede.
Allora, pur consapevole, ho lasciato andare al vento l'ennesimo "velo" che conforta e protegge quando penso che prima o poi potrebbe accadere. E giuro, non è a me che penso, perché io procedo cauta e guardinga, come sulle uova non evitandole, ché se ne rompessi qualcuna, troverei l'energia per sgomentarmi poco e andare avanti comunque. Penso ad altri, ai tanti che sono e purtroppo saranno, e prego che nessuno, compresa me, abbia cedimenti di spirito.
Mi si perdoni, se questo mercoledì non si conclude come gli altri. Era iniziato come al solito, con la gioia di andare, poi imprevedibilmente o quasi, qualcosa è successo, ed è stato procedere per inerzia. Un po' come fa la Vita di tanto in tanto, si blocca e poi riprende, prima arranca e poi va lentamente, aspetta il domani, con il sole che sorgerà di nuovo anche se con un raggio in meno.

Nessun commento:

Posta un commento