domenica 15 luglio 2018

IL TEMPO DEDICATO E LE PAROLE GIUSTE


Ci vuole passione in ciò che si è scelto di fare, ma pure quando capita per caso, una volta che ci sei non puoi improvvisare o andare per inerzia. Ce la devi mettere tutta, motivandoti e poi ricavando il meglio possibile, che manco resterà solo per Te, bensì per continuare. Una sorta di investimento, insomma... la "puntata massima" della propria vita.
Credo di averlo detto altre volte, e prendendo in prestito un'espressione lo ripeterò. Ciò che non mi ha ucciso mi ha reso più forte, e non solo, mi ha fatto scoprire la passione per l'essere umano in ogni situazione. E' un sentimento particolare, a tratti strano perché comporta complessità di pensieri ed emozioni, ma tant'è mi ha preso e non mi abbandona. Essere lì per il tempo concesso è ormai "urgenza", non posso far finta di nulla. Ed è "tempo dedicato", esercizio di "parole giuste", una ricerca inconscia di "carezze" invisibili che durano anche dopo, quando non si è più insieme.
Sono per un "volontariato di qualità", non "toccata e fuga" e poi stentare a ricordare. Sono relazioni, in questo caso pure delicate, si toccano gli animi, si raccolgono confidenze, timori e spesso anche lacrime, come si potrebbe troncare la conversazione su tali note, per l'ansia e la fretta di andare avanti, sbrigarsi...? Qualcuno fa conto su di Te, devi ricordare almeno il nome, quel nome deve richiamare pure un volto che si fisserà nella memoria solo dopo averlo guardato a lungo e ripetutamente, e gli occhi avranno rivelato anche ciò che non ti è stato detto.
Imparerai a trovare le parole giuste, solo esercitandoti al silenzio. Con l'ascolto e la dovuta riflessione, e il sorriso che non dovrà mai mancare. Così, forse dopo tanto, potrà capitare di sentire rivolte a Te, parole altrettanto giuste perché motivanti a continuare, di cui non sarai grata mai abbastanza...
Grazie, sei stata cara, molto... quando si vivono esperienze tanto devastanti c'è bisogno di incontrare le persone giuste, non tutte lo sono o possono esserlo. Oggi sono stata fortunata ad incontrarne una.

Nessun commento:

Posta un commento