lunedì 2 luglio 2018

DALLA NUOVA PAGINA DEL CALENDARIO...


E abbiamo girato pagina anche al calendario. Siamo a Luglio, e oggi si è sentita tutta questa estate dopo un mese di Giugno atipico e bizzarro.
Provo sempre grande soddisfazione nel constatare il tempo che passa, pure se ciò vuol dire che la giovinezza avanza e la strada s'accorcia. Son cose inevitabili, fanno parte del "pacchetto" e alla fine va bene tutto se si vive ogni momento come "frammento" di eternità. Come si dice... nel poco l'Universo intero, e quindi non mi soffermo troppo a pensare a quel che sarà.
Ogni pagina del mio calendario, stile "vintage", ingiallito ad arte e con le foto d'epoca ambrate, porta aforismi, detti popolari e un'unica "pillola di saggezza", in alto e a sinistra perché non si possa fare a meno di leggerla. La pillola di questo mese però conteneva un refuso, un "se" che avrebbe dovuto essere un "sé" dato il contesto, mi ha colpito per questo, e l'ho pure corretto a penna. Deformazione mentale di una professione mancata... tant'è comunque che poi ho letto la pillola per esteso, e c'ho riflettuto, come sempre mi succede, poiché per me ogni lasciata è persa.
E' di Jorge Luis Borges...
"Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po' di sé e si porta via un po' di noi. Ci sarà chi si è portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa è la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso".
E mi è venuto da pensare alle tante persone conosciute, davvero ognuna è capitata giusta al momento opportuno, perché io imparassi qualcosa che necessitava in quel periodo storico della vita, e nello stesso tempo ricambiassi col conforto della presenza, in un mutuo scambio inizialmente di inconsapevole amore gratuito che in modo graduale si è poi determinato. Tutto questo per una sorta di "benessere universale". Meraviglioso.
Aiutati perché Dio ti aiuti, ed intanto i "mezzi" te li ha dati.

1 commento:

  1. Mi hai fatto ragionare e mi piace quando un post ha questo effetto su di me..e' vero che ogni persona ci lascia qualcosa e noi lasciamo qualcosa ad ogni persona che incontriamo nella nostra vita..bello questo non trovi?
    Buona serata
    Francesca

    RispondiElimina