martedì 29 dicembre 2020

CANCELLA E SCRIVI... (n.59) (Famiglie)


Al termine di questa domenica successiva al Natale, per tradizione dedicata alla Sacra Famiglia, ricordi e riflessioni come al solito.
Un anno per Natale regalai a mia madre una Sacra Famiglia, di quelle fatte con la carta di riso e il gesso dipinto, comunque molto bella e particolare per la sua struttura.
I tre personaggi erano disposti quasi a formare un cono, sovrastava la figura di San Giuseppe in atteggiamento protettivo, ma il Bambinello era posto in modo tale che la Madonna non sembrasse affatto in posizione inferiore. Ruoli differenti dunque, ma paritari e complementari, come sempre dovrebbe essere.
Nei volti poi, molto espressivi nonostante la fattura artigianale, era l'armonia dell'insieme.
Così sono andata a ripescare nella memoria e tra le mie cose tutte le rappresentazioni della Sacra Famiglia, ce ne sono un'infinità, ma tutte, a guardarle, riportano a casa, dove sfuggiti alla tempesta più violenta è "porto sicuro".
Chi non ha pensato oggi alla famiglia, magari tornando indietro nel tempo, avvalendosi dei ricordi? Sarà tornato bambino, avrà raccontato di nuovo a sé ciò che sapeva già, trasformando tutto in magia, o avrà idealmente tirato le somme guardando la famiglia attuale, quella creata.
Si può non essere apertamente cristiani, non dichiararsi tali eppure avere riguardo e cura in tutti i sensi della propria famiglia, così come può avvenire il contrario.
Il modello di Santa Famiglia è là dove regnano educazione, rispetto ed equilibrio, in una sola parola, Amore...
È rassicurante sentirsi accolti sempre, compresi spesso ed amati senza condizioni.
Noi... insieme qui, siamo un po' come una grande famiglia, e spesso ascoltando ad occhi chiusi ricordi di vita vissuta, la strategia della "favola" per poter affrontare gli eventi che mai si sceglierebbero, si prova forte l'impulso di abbracciare stretto, come farebbe una madre per chetare timori ed ansie, e indicare ancora "tutta la vita davanti".
In una grande famiglia si cammina e si cresce insieme, specialmente ci si vuole bene, e gli esiti nella loro evidenza sono sotto gli occhi di Tutti.
L'immagine può contenere: una o più persone

Nessun commento:

Posta un commento