venerdì 18 dicembre 2020

CANCELLA E SCRIVI... (n.48) (Cura il bambino che è in Te)


È un dato di fatto. In ogni adulto, anche il più insospettabile, magari un po' cinico oppure smaliziato con una punta di saccenteria, c'è perché sopravvive, un bambino. Anche senza esserne consapevole.
Quel bimbo va curato perché cresca in saggezza ma conservi la salvifica fantasia che profuma d'ingenuità.
È bene sia così, si argina il malumore.
È una fortuna sia così, perché dentro non s'invecchia mai.
Io me ne rendo conto ogni giorno, nel piccolo quotidiano come nei saltuari momenti poco felici.
Ad un certo punto mi fermo, e gioco con l'immaginazione e i pensieri, e quando questi sono in fase di "rianimazione" chiedo aiuto ai ricordi e in essi mi rifugio.
Natale è la festa giusta per tornare indietro, rivivere quei ricordi che sanno curare l'animo quando è stanco e ferito... godere dell'intimità e calore familiare che paradossalmente annullano il passato e non danno pensiero al futuro.
E' vivere il "momento" perché il Tempo si ferma.
Il "mio Natale di bambina" era un po' dimesso... anni '50, la guerra dopo tutto non era finita da molto e bastava una bambola fatta con un tovagliolo, tanto simile ad una suora in preghiera a far felice le bimbe come me.
A me poi piaceva tanto leggere e così per Natale non mancava mai sotto l'albero "fai da te" con tondino di ferro e carta crespa, un bel libro, " Piccole Donne" ad esempio o il libro "Cuore", raccolta di buoni sentimenti e grandi ideali.
Chissà se si legge ancora un libro così!?
Tanto è cambiato da allora, i gusti, le mode... i sentimenti stessi.
E il Natale? Quello non credo, resterà lo stesso finché conserveremo il Cuore di "figli bambini", con gli slanci immediati e la voglia di sorrisi, il broncio di un attimo subito dopo dimenticato.
Cerca e adoperati per il bambino che è in Te, perché non resterai mai deluso.
L'immagine può contenere: il seguente testo "Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé. " Pablo Neruda AFORISMI.meglio.it"

Nessun commento:

Posta un commento