venerdì 25 dicembre 2020

CANCELLA E SCRIVI... (n.53) (2020... un anno da dimenticare?)


Un anno da dimenticare...? O piuttosto da elaborare per trarne opportunità e risorse?
Tema centrale, insieme con auguri e speranze per l'anno che verrà, dell'ultimo incontro on line del GAMA di quest'anno.
Ognuno ha avuto modo di riflettere sul proprio vissuto, confrontando il prima senza e il dopo con la pandemia, e ha ricavato le "voci" in passivo e in attivo che ha poi messo a disposizione come bene in comune.
Nulla va del tutto archiviato perché contribuisce alla crescita interiore.
Ciò che si acquisisce va considerato come "tappa-traguardo".
Intanto quali sono gli stati d'animo a pochi giorni dalle feste da vivere in restrizioni all'apparenza assai dure?
Perché se da una parte viene tolto molto in termini di lontananza dagli affetti più cari, meno distrazioni e divertimento, dall'altra viene offerta l'opportunità di "soluzioni alternative", per ognuno diverse in quanto a modalità ma sicuramente mirate alla scoperta dell' "essenziale", fatto di intimità, gioia per le piccole cose, alcune preparate da sé per amore, altre ritrovate nelle occupazioni quotidiane e nella premura e cura e "ascolto" dell'Altro.
Il Natale è in sé una "festa povera", fino a poco tempo fa svilita dal consumismo sfrenato che fa spendere ma impedisce di "spendersi" nel modo giusto, per Chi è credente alla luce della Fede, altrimenti per il senso di umanità a volte inconsapevole ma comunque presente nell'uomo.
Gli interventi stasera sono stati tutti molto interessanti e coinvolgenti, alcuni hanno lasciato senza parole, ma hanno riempito i Cuori di gioia.
Il Gama è davvero un grande gruppo, non solo un'associazione, e nel suo spaziare a 360° nel campo delle emozioni, anche ben oltre le problematiche della "malattia", raggiunge chiunque voglia essere accolto, abbracciato, compreso senza tema di giudizio alcuno.
L'incontro si è concluso con gli auguri corali, serenità per Tutti, ritorno alla "straordinaria normalità" e speranza di poter incontrarci di nuovo in presenza e come un tempo senza timore di un abbraccio.
L'immagine può contenere: il seguente testo "2020 un anno che ricorderemo per sempre"

Nessun commento:

Posta un commento