domenica 27 dicembre 2020

CANCELLA E SCRIVI... (n.57) ("E gli Angeli diedero l'annunzio ai pastori dormienti")

 

Il giorno di Natale è trascorso, ma il senso del Natale se pienamente vissuto, sarà tutti i giorni dell'anno.
Natale fu l'evento che cambiò il mondo, oggi il suo memoriale, riportando speranza nella vita di ognuno apre la via per un futuro migliore.
Stanchi e felici cerchiamo ristoro in questa pausa natalizia.
Ci basta un semplice appoggio, un esercizio di respirazione per ritrovare le forze.
Posiamo l'ansia in attesa della rinascita, come il pastore "dormiente", la statuina che pare capitata lì per caso e intanto non può mancare in ogni presepio.
Benino è la coscienza non ancora desta che sogna di unire gli opposti... tra il Cielo e la Terra.
La figura di Benino nasce da quanto affermato nelle sacre scritture: “E gli angeli diedero l’annunzio ai pastori dormienti“.
È un giovane pastore, poco più che un ragazzo. Il suo sonno simboleggia la giovinezza, l’immaturità dello spirito, oltre alla fanciullezza del corpo, una condizione di inconsapevole tensione verso qualcosa di grande che deve accadere.
In questa accezione il risveglio è considerato come una rinascita, il passaggio inevitabile all’età adulta, ma anche la rivelazione del sacro rappresentata dalla Natività e il passaggio a una nuova vita più matura e consapevole.
Ma Benino è famoso anche perché si dice che sia colui che sogna il presepe di cui è protagonista. Il sonno non è solo il preludio all’evoluzione dell’anima, ma una sorta di preparazione dello scenario in cui si manifesterà il miracolo della Natività e con esso la rinascita spirituale del singolo.
Benino dorme, e nel suo sonno si compie ancora una volta il miracolo del Natale. Il suo risveglio rappresenta una nuova fine, un nuovo inizio per tutti.
Il sogno è una realtà senza confini, quasi una creazione e per questo pure più vicina a Dio.
Come il "pastore dormiente" Tutti abbiamo ancora e sempre bisogno di sognare, ché domani sia ancora Natale.
L'immagine può contenere: una o più persone e persone che dormono

Nessun commento:

Posta un commento