mercoledì 12 agosto 2020

STELLE AMICHE


Come ogni evento di quest'anno anche la notte di San Lorenzo è giunta in volata, quasi volesse in fretta e furia inondarci di stelle. Perché abbiamo un gran bisogno di destare desideri e sogni sopiti da troppo tempo.

Sono stata sempre affascinata dal fenomeno delle stelle cadenti nelle notti di mezza estate. Ovunque fossi, chiudevo gli occhi per rendere fitta l'oscurità della notte e poi in silenzio esprimevo la "lista" dei miei desideri, ché almeno uno potesse realizzarsi. Puntualmente questo non accadeva, ma non restavo delusa perché era la motivazione per fissare un altro appuntamento senza sentirmi in colpa del chiedere ripetuto e continuo.

Oggi la qualità dei miei desideri è totalmente cambiata, per questo ci spero veramente ogni volta che alzo lo sguardo al cielo.

Non mi perdo d'animo, confido sempre di riuscire a vedere la mia stella mentre cade e di esprimere il desiderio.

Ne fisso qualcuna che vuol farsi strada e accende tutte le risorse. Basterà, come sufficiente è ogni tentativo di speranza.

È questa una notte magica, un po' come quella di Natale o dell'Epifania, è un momento di attesa.

Dovrebbe esserci una notte di San Lorenzo per ogni giorno dell'anno e ci sarebbe meno gente disperata in giro, non proprio felice ma sicuramente in trepidante attesa che prima o poi qualcosa cambierà.

L'aria calda nonostante l'ora, invita ad indugiare. Non mi stancherei mai di guardare il cielo in qualsiasi notte dell'anno, stanotte poi... come potrei?

Un pensiero, e nell'oscurità voglio sperare che quelle poche stelle visibili siano gli Amici andati via da Noi, ora su in Cielo a brillare di luce propria.

Ognuno ha lasciato un segno, una sorta di testamento spirituale perchè la sofferenza non sia mai sacrificio vano...

Vorrei solo che fossero le ultime stelle "cadute" in Cielo da questa terra, anzi... che fosse concesso Loro di cadere di nuovo ma stavolta dal Cielo sulla terra, come le altre, quelle speciali nella notte di San Lorenzo.

Chiudo gli occhi... poi li riapro giusto nel momento che una stella cade.

Ecco... ho espresso il mio desiderio.

Forse è troppo grande, alquanto pretenzioso perchè altro non sono che un "microscopico" essere umano innanzi all'immensità dell'Infinito. Non si realizzerà, ma di certo stanotte mi è arrivata una risposta accompagnata da uno splendido sorriso.

Sarà questa la scia che continuerà ad illuminare ogni giorno della mia vita.

Nessun commento:

Posta un commento