martedì 18 agosto 2020

FERRAGOSTO... IL GIORNO DOPO


Silenzio prima e dopo. Causa covid, ciò che da sempre caratterizzava la festa di mezza estate, stavolta non c'è stato. Alcuna sagra, nessuna bancarella neppure sparuta, cielo buio a mezzanotte.

Silenzio fuori e dentro, e forse non è un male. Si medita su quel che si dava per scontato e usuale, la cui mancanza è ora evidenziata dall'essenziale.

L'uso delle tradizioni è cognizione acquisita che si tramanda di generazione in generazione, ed è legato ad un fattore culturale, ambientale e pure religioso. Seguire le tradizioni è in un certo senso sentire l'appartenenza e dimostrarlo.

Sono riti e rituali, abitudini conviviali, qualcosa che accomuna insomma, ma forse allontana dall'essenziale, percepito da ognuno in modo diverso.

Arriva, è vero, il tempo della consapevolezza, la maturità o autunno della vita, e si sfronda il superfluo, ma è altrettanto vero che a causa di esperienze estreme, questo può essere anticipato.

Si pota per una "nuova stagione" e intanto si gode della gioia dell'attesa.

Quindi quest'anno Ferragosto dimesso, più tempo e spazio per sé, per accogliere e pensare, proiettati verso l'autunno, ché l'estate è ormai alle spalle.

Ancora una metafora, stavolta involontaria, ove l'estate rappresenta l'abitudine senza pensarci, l'autunno al contrario i colori rassicuranti della consapevolezza.

Più si va avanti negli anni maggiormente si è facili alla commozione, al batticuore... a guardare la Natura e le sue creature e a sentirle proprie. Tutt'uno con l'universo emotivo.

Responsabile è l'età che avanza col suo bagaglio di esperienze,

si getta poi la zavorra e resta l' Essenziale.

L' Uomo che sente e della Vita coglie il meglio.

L'immagine può contenere: cielo, nuvola, albero, pianta, spazio all'aperto e natura

Nessun commento:

Posta un commento