lunedì 24 agosto 2020

PROMESSE


Parlerò di promesse, ovvero di impegni presi a parole o silenziosi con se stessi, di quei "sempre e per sempre" che solo ripeterli danno i brividi.

A pensarci bene tutta la vita si va a fare e chiedere promesse, non importa se portate a termine o meno, dipende dai soggetti e dall'importanza data all'impegno.

Prometti che farai il bravo... dice la mamma al Suo bambino, e questi promette e in quel momento è sincero e ci crede, perché tanto è sempre e solo bravo dal suo punto di vista, se poi per la mamma non è così, lui un po' va in crisi ma poi si capacita, non è un suo problema e continuerà ad essere il bimbo di sempre che dovrà sempre promettere. Un esercizio per la vita.

E da adulto forse prometterà amore per sempre, senza tener conto che a volte le situazioni cambiano e pure le persone cambiano, ma quando è preso dal sentimento ci crede, è sincero, e quel momento è fisso ed eterno nel tempo.

Poi ci sono le "promesse serie", quelle che arrivano ai bivi imposti dalla Vita, gli impegni presi in silenzio con se stessi...

Prometto che non mi arrenderò mai. Ogni volta che cadrò, sarò pronto a rialzarmi. Ce la farò... prometto che ce la metterò tutta.

E invece la fatica è tanta, il coraggio viene meno...

Nessuno mai ha detto che non avremmo sofferto e pianto, in compenso non saremmo stati soli ad affrontare le difficoltà e ogni dolore avrebbe avuto fine.

E al posto delle lacrime?

Solo sorrisi. È una promessa.

Nessun commento:

Posta un commento