giovedì 27 agosto 2020

NOI... FUORI DI SE(N)NO



La parentesi ci sta, perché Noi che abbiamo vissuto il tumore al seno, ogni tanto ci sentiamo "fuori". Fuori dai canoni e fuori di testa, e dobbiamo mettercela tutta per rientrare e cercare una stabilità che comunque resta precaria.

Un supporto psicologico all'inizio aiuta, è far comprendere che la vita è oltre un seno, che puoi perdere una mammella, anche due, ma alla fine respiri, vivi, se sei fortunata invecchi pure, allora di che ti lamenti? Fattene una ragione, e non tirare a campa'. Vivi.

L'altro giorno sono uscita e mi vedevo strana... riferiva stamattina una paziente con protesi esterna da cinque anni... la "cosa" era salita su, allora sono tornata a casa ad aggiustarmi. Meno male che sono abituata a questi incidenti...

E ne parlava ridendo...

Sai cos'è...? Che nessuno pensava che sarei arrivata a cinque anni, manco io. Ancora non ci credo, per giunta mi sento pure bene... che altro posso volere?

Niente... assolutamente niente, mi sono detta, anzi lo penso anche per me, ricostruita... si fa per dire... da otto anni, che se ne fa ogni giorno una ragione grazie alla forza di volontà e della mente.

È grande e nello stesso tempo assurda la forza della mente... di che cosa è capace. Costruire fantasie che fanno presto a trasformarsi in fantasmi più temibili delle cose reali, oppure ridimensionare difficoltà inaccettabili.

Del resto "eroi senza medaglia" quali siamo, qualche volta da "intrattabili, complicati, lunatici" ci comportiamo, e magari dopo un po' diventiamo tutt'altro... saggi, forti per pazienza, padroni del mondo, e per assurdo, a volte convinti persino di poter volare.

La Forza della Mente... avere consapevolezza dei propri pensieri, saper gestire le emozioni in un benefico e vitale dinamismo.

A Chi non è mai capitato di sentirsi bloccato in un momento di particolare fragilità, o anche nella quotidianità? Responsabili sono i pensieri, quelli che frenano e impediscono di muoversi perché è coinvolta la volontà di esserci, l'incertezza della possibile soluzione.

Facciamo dei Nostri pensieri la "strategia" più efficace... la "soluzione" è lì, nella mente.

Nessun commento:

Posta un commento