giovedì 6 agosto 2020

LA FORZA DI RIALZARSI


La forza di rialzarsi viene dal pudore per essere caduti e dall'istinto che pone il veto a farsi vedere a terra, quasi fosse una vergogna o una sconfitta.

Devo farcela... dici, e speri metterti dritto prima che Altri vedano, notino e arrivino in soccorso. Ma poi ci resti male quando vedi, noti che nessuno arriva. Pare che la paura faccia deserto intorno, la Tua e l'altrui.

Cadere e rialzarsi a fatica, a volte da soli, perché dopo tutto è anche un bene contare unicamente sulle proprie forze. Reggersi in piedi poi in equilibrio precario, e comunque andare avanti, e arrivare, e sorridere, e abbracciare con lo sguardo perché solo questo si può, per confortare ed essere consolati. Senza parlare.

Cadere e rialzarsi, con tutto il coraggio che c'è.

Metafora e riflessione di quel che spesso accade per caso o accidente, fuori dal proprio controllo. È la Vita, non si resta su due piedi senza mai cadere, può capitare un sasso, una buca, un passo falso e finisci a terra. Non è debolezza né sfortuna, è solo il modo per comprendere che non si resta a lungo alle corde, queste ti sostengono al momento dell'urto e poi ti spingono in avanti perché con un colpo di reni Tu possa drizzarti per continuare.


Nessun commento:

Posta un commento