domenica 16 agosto 2020

UNA FAVOLA IN DONO


Avrei voluto raccontarla per filo e per segno, così come l'ho ascoltata lasciandomi senza parole, e Chi mi conosce sa bene che questa cosa è assai difficile accada, ma è una storia così delicata e bella che temerei sciuparla rendendola banale. Mi limiterò a qualche accenno per questa favola che è pura poesia.

Una sera, una conoscenza per caso, una corte serrata... poi esattamente un anno dopo, il matrimonio. Dieci anni di differenza e non sentirli, Lui così giovane, come un innamorato d'altri tempi l'aveva conquistata con le parole scritte in una lettera, continua a farlo ogni giorno pure coi baci che la fanno sentire come adolescente.

Trascorrono nove anni, una briciola di eternità, e un giorno Lei scopre di essere malata. Intervento, cominciano le cure, e Lui sempre accanto senza farle pesare mai un amore a metà.

Per Te darei la vita... e pare un voto, quasi una promessa. E ancora baci che fanno tenerezza e che guariscono, baci senza cercare l'occasione, baci inaspettati, baci prima di dormire come pausa di giorni senza fine.

Una sera, la partita della squadra del cuore in tv, l'intervallo tra il primo e il secondo tempo, qualche commento e Lui all'improvviso sta male, perde conoscenza e Lei... così in una manciata di minuti resta sola, sola col ricordo di quei baci che ora dovrà cercare in ogni alito di vento, nell'unica foglia che cadrà a primavera, nel suo nome pronunciato per caso da qualcuno proprio nel momento che lo starà pensando intensamente.

Di Lui parlo al presente, te lo faccio conoscere...

... e mi mostra una foto. Non riesco a trattenere due sole lacrime, le faccio passare per sudore, mentre Lei sorride con tanto e tale dolore dentro.

Mi ha regalato una favola... dice... lunga nove anni, vissuti intensamente. Non piango per averlo perso, ringrazio perché l'ho avuto accanto.

Sono tornata a casa e non ho sentito più il caldo di questo torrido agosto, non ho provato né fame né sete, ma la gioia soffusa che solo la speranza d'Amore può donare.

Nessun commento:

Posta un commento