lunedì 24 agosto 2020

BUONANOTTE... coi ricordi


Conservo una lampada a lumino, è lì sul tavolo in soggiorno, stasera ho acceso la piccola luce e ho scattato una foto. Fu il dono di un'Amica tra quelle che incontro. Lo so, non si dovrebbe accettare regali, però alcune volte è davvero impossibile, il modo, lo sguardo, le parole smorzano ogni replica.

Così iniziano i ricordi, anzi in verità è da stamattina che continuano a farsi avanti quasi volessero riferirmi qualcosa, forse una data, forse due... chissà. Ma io non dimentico niente e nessuno, perché le persone le porto, come gli eventi e le date nella memoria del Cuore. E non cancello, al massimo archivio con opzione "recupero rapido" quando voglio regalarmi una carezza. Speciale, unica, tra le tanto care.

Da "mamma Ripalta" in poi, l'accogliente nonnina, veterana di tumori ed interventi, dieci anni fa aveva 92 anni, oggi chissà se è ancora, di certo vive nelle parole dette per confortarmi, nella memoria del Suo coraggio e della fiducia ostinata nel futuro, per Lei sempre ancora da vivere e scoprire. Eh già, perché l'entusiasmo non è che si scarica con l'età, anzi...

E da mamma Ripalta in poi... tante altre conoscenze, diventate in seguito relazioni da cui ho ricevuto tanto. Una scuola di vita insomma, per cui ho imparato a scegliere le parole, poche ed appropriate, a perfezionare l'ascolto senza giudicare, a farmi da parte quando il momento lo fa intendere, a non scordarmi del "dopo", persone, emozioni, anniversari.

Un nome, una data... tanti paragrafi di una storia.

Nessun commento:

Posta un commento