giovedì 13 agosto 2020

I BAMBINI CI GUARDANO


I bambini di oggi abituati a continui stimoli, sono più perspicaci e in più anche bravi ad esprimere con parole semplici concetti profondi. Osservano, elaborano e concludono. Spesso hanno da insegnare a molti adulti.

Continuate a leggere e credo mi darete ragione.

I figli possono diventare genitori dei propri genitori e imparano a vivere il valore della reciprocità.

È così... succede praticamente sempre quando i genitori sono molto avanti negli anni, ma anche in alcuni casi ben precisi, seri e dall'esito incerto. Reazioni e comportamenti sono solitamente gli stessi.

Oggi ho incontrato una mamma della mia età in terapia, era con Sua figlia che ha raccontato di averla accolta nella propria casa per esserle vicino 24 ore al giorno. Il Suo bambino, sei anni, notando tanto e tale amore, le dice sempre... ora nonna è la tua bimba, proprio come me.

Che dire? Mi sono commossa, anche per certi ricordi...

Madre e figlia, la prima che si "appoggia" alla seconda ed entrambe serene...

Ognuna sa che l'Altra c'è, e sono insieme per un'inversione di ruoli che è qualcosa in più di un debito di riconoscenza.

I bambini ci guardano, giudicano, prendono esempio. Così si formano, e quello che avremo trasmesso loro, un giorno potrebbe a Noi tornare indietro.

L'immagine può contenere: una o più persone, il seguente testo "Un grammo di buon esempio vale più di un quintale di parole. (San Francesco di Sales)"

Nessun commento:

Posta un commento