domenica 3 marzo 2013

Il silenzio illumina l'anima,
sussurra ai cuori e li unisce...
  Kahlil Gibran









Sono tanti mesi ormai, oltre due anni che a sera inoltrata siedo al pc e scrivo i miei pensieri.
Lo faccio ogni giorno, quando è notte, la casa è avvolta dal silenzio ed io posso "dialogare" con me stessa, ritrovare la mia vera "natura umana". Prima consideravo solo ciò che vedevo e sentivo di conseguenza... per spiegarmi meglio, prima solo due più uno dava tre... oggi so che lo stesso risultato lo fa anche uno più uno più uno, e c'arrivo magari lentamente ma così convinta che non torno indietro per alcuna verifica.
L'ho imparato in questo tempo, durante i lunghi silenzi nella notte, quando mi svegliavo angosciata e mi chiedevo... perchè!? E per darmi una risposta che fosse lucida e nello stesso tempo rassicurante, cominciavo a... "contare" gli anni, i mesi e persino i giorni della mia vita e ad annotarne le "cose belle" che dessero un senso al tutto.
Sono le "strategie" del silenzio, mentre il Silenzio è già di per sè una strategia, forse quella per eccellenza.
Occorre "rendersi capaci" di fare il silenzio fuori e dentro di sè  per meditare e poi andare "oltre"...
Oltre la fisicità, le tappe e le scadenze della vita e avvicinarsi al cielo e solo a questo punto far sì che lo spirito si acquieti.
E i "pensieri" non restano solo miei, veicolati dalla "scrittura" arrivano a Chi legge e forse in essi si ritrova.
Siamo Tutti uguali, uomini imperfetti alla ricerca della perfezione... uomini inquieti che anelano alla pace con se stessi, ma alcuni esprimono ciò che hanno dentro, altri lo serbano quali "taciti custodi".
In definitiva... sì, sono "perfettamente" uguali.


La mia anima mi ha parlato,
fratello, e mi ha illuminato.
E spesso anche a te l'anima parla
e ti illumina. Tu infatti sei come me,
e non c'è differenza tra noi,
se non questa:
io esprimo ciò che è dentro di me
in parole che ho udito nel mio silenzio,
mentre tu custodisci
tacito ciò che è dentro di te.
Ma la tua silenziosa custodia
ha lo stesso valore del mio tanto parlare.
  Kahlil Gibran, da "Prose e Poems"

8 commenti:

  1. E' sempre un piacere leggerti! Grande, Mary!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, lellina! E per me è sempre una gioia ritrovarti qui.
      Un abbraccio... grande!
      Mary

      Elimina
  2. il silenzio, che ormai pochi conoscono, può essere un grande amico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, caro Soffio... perchè sa dare le risposte che cerchi e l'opportunità delle grandi intuizioni.
      Un caro saluto...
      Mary

      Elimina
  3. Sempre belli i tuoi pensieri... Ti vedo a tarda sera entrare nella stanza a scrivere, c'è silenzio e la mente può pensare con tranquillità. Grazie Mary e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il silenzio è... amico, conforto.
      Il silenzio è "supporto" dell'anima.
      Sto bene in sua compagnia.
      Un abbraccio immenso, Ale... e un bacio.
      Mary

      Elimina
  4. Cara Mary, silenzi e notti che anche a me piacciono molto, passare da te e leggerti e' sempre un motivo in più per pensare e riflettere.
    Grazie Mary cara, un grande abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE, Fiorella... grazie di tutto.
      Mi sento in sintonia con Te, e ogni volta è un piacere ritrovarti qui.
      Un caro abbraccio.
      Mary

      Elimina