sabato 24 aprile 2021

MI RILEGGO... (n.4) (Ispirazione l'uno per l'altro)

 


Riconosciamo quanto siano stati benefici gli incontri "GAMA ON LINE" in questa lunga pandemia, un percorso di crescita interiore nonostante fasi alterne e stati d'animo contrastanti.
Ogni volta una scoperta, un traguardo di consapevolezza, una tessera del puzzle dell'essere insieme per non perdersi.
Ebbene, sarà per un principio "inversamente proporzionale", l'odierno incontro online è stato ancor più efficace.
In tanta e tale confusione di eventi e informazioni infatti, con l'aggravante della dilagante stanchezza, il rischio di perdere equilibrio ed orientamento è davvero alto.
Al consueto invito di connettersi con se stessi è seguita la respirazione consapevole, senza particolari artifici per lasciar andar via pensieri negativi, tensioni, preoccupazioni.
Ad occhi chiusi poi, nello spazio fisico intorno, mettere ordine tra rumori ed odori, isolarsi per crearne un altro sgombro da tutto ciò che diventa peso, fardello da portarsi dentro.
Qualche minuto ad occhi chiusi per notare ed "annotare" sensazioni, percezioni, emozioni.
Il respiro nelle spalle rilassate diventa una carezza. Nel petto un battito rallentato. Nell'addome un benessere diffuso anche negli arti inferiori.
Il rilassamento è manifesto persino tramite una percezione cromatica ad occhi chiusi.
Tramite l'allenamento alla meditazione e la condivisione delle relative sensazioni individuali, siamo stati "ispirazione l'uno per l'altro", riuscendo a ricaricarci per affrontare la realtà di sempre e quella del momento, assolutamente "straordinaria"...
"Bisogna avere ancora un caos dentro di sé per partorire una stella danzante. Io vi dico: voi avete ancora del caos dentro di voi".
- Friedrich Nietzsche -
Le "larve"... i "personaggi tossici"... i "vampiri emotivi"... chi sono?
Sono le persone che tendono a scaricare negatività senza averne motivo effettivo, con cui condividiamo la "realtà di sempre" e che nell'attuale "realtà straordinaria" arrecano maggior danno perché privano di energia la malcapitata "vittima".
Come difendersi da questi e pure da Noi stessi, quando siamo particolarmente sotto pressione, ci sentiamo tesi e irrigiditi?
Prendendo le distanze. Fisiche da Chi c'intossica, temporali da Noi stessi, assumendo il meglio dal passato, proiettandoci nel futuro con speranza.
Una condivisione particolarmente ricca quella di stasera, intima e profonda, che ha dato poco spazio alla distrazione, e al contrario è stata stimolo ed invito ad una maggiore conoscenza di se stessi.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo

Nessun commento:

Posta un commento