giovedì 8 aprile 2021

DAL MIO "DIARIO DELLA GRATITUDINE...E DELLA FRAGILITÀ" (n.84) (E ci sono i colori... e ci sono i pensieri... e ci sono le responsabilità)


Ecco, a me non manca niente, né i colori, ancor meno i pensieri, non parliamo delle responsabilità. È perché non me li faccio mancare.
Una vita grigia è intollerabile e si deve far di tutto per darle colore e che non sia sempre lo stesso.
I pensieri sono riflessioni in sintesi, tradotte in parole.
Pensieri colorati e leggeri diventano ricarica naturale per sé e gli Altri.
Di tutto questo personalmente mi sento responsabile, e da quando sono nata a nuova vita, intendo alleggerire questa col pensierio sano, quindi trasmettere costantemente positività e speranza.
Anche durante questo periodo difficile, soprattutto ora, pure se comporta un duro lavoro su me stessa.
Se non ci fossero i colori la responsabilità peserebbe come il cielo grigio in estate, e se non ci fossero i pensieri resterebbe la responsabilità con problemi inespressi, mai elaborati e irrisolti, quindi sospesa.
"A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni".
- Alessandro Baricco -
Avete mai fatto caso a quanto sono belli i fiori di certe piante grasse?
Sono fiori più belli di tanti altri, perché imprevedibili spuntando all'improvviso tra le spine, e duraturi non si sa come, visto che necessitano di poche cure.
Fiori senza profumo perché lo si possa immaginare e diventare così il fiore di ognuno.
E poi pensare di essere unici come quei fiori con la responsabilità forte di resistere oltre le spine, magari con la sola luce che attraversa il vetro di una finestra.
Sentirsi tra spine e dolori, a tratti pure inariditi perché basta quel che serve, eppure per quel poco ogni tanto nasce un fiore.
Merito e lode per Colui che tutto può e vuole.
Metafora di una giornata vissuta come un fiore di cactus, con la fretta di arrivare a sera per tornare a me stessa, ringraziando comunque e sempre il buon Dio.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante fiore

Mi piace
Commenta
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento