lunedì 19 aprile 2021

DAL MIO "DIARIO DELLA GRATITUDINE... E DELLA FRAGILITÀ" (n.93) (Mettersi in gioco per superarsi e superare...)


Mettersi in gioco costa un certo prezzo, è vero, però stranamente è un prezzo che torna indietro.
Come pagare un "tot" ed essere rimborsati immediatamente il doppio.
Personalmente questo io l'ho percepito subito, e ne ho fatto un patrimonio da tener caro, senza mai contare le ore, i minuti, l'impegno e la stanchezza.
Se dicessi che non lo faccio per me, mentirei spudoratamente. Cominciai per aiutare me, poi mi sono persa per strada ed ho trovato la gratitudine per la via.
Ci sto dentro, e non torno indietro, nemmeno ora in mezzo a tanto "bombardamento".
Anzi oserei dire mi fa da rifugio, mi permette il giusto distacco proprio quando serve.
Così stamane ho partecipato ad un importante evento su ZOOM, "CANCRO E COVID, L'EMERGENZA NELL'EMERGENZA. L'ONCOLOGIA NELL'ERA INTRA E POST PANDEMICA ", organizzato da Motore Sanità e F.A.V.O.
Interessantissimo tutto, ma in particolare le prospettive per la "nuova oncologia", dopo che i pazienti oncologici sono stati messi da una parte in attesa di tempo migliore.
A proposito, sapevate che di contro al numero di decessi in un anno qui in Italia a causa del Covid, 115.000 se ne contano 180.000 ogni anno per tumore?
La pandemia passerà, sta già passando... ma il cancro? Non è più tempo di aspettare, l'Oncologia del futuro non è domani... ma oggi.
Mi viene chiesto spesso, in particolare da Chi evita tali argomenti, pare quasi per scaramanzia, perché mai continuo in questo campo e sul campo.
Inizialmente tentavo qualche risposta che però incontrava sguardi vuoti e distratti, così ho capito che non valeva la pena, avrei sprecato parole, perso tempo, messo a dura prova la pazienza, e ho rinunciato.
Oggi, un bel sorriso e via.
Sono per Chi può capire, o desidera trarre beneficio dalla mia amicizia o anche semplice conoscenza, solo per intenditori insomma.
Come potete esserlo Voi, cui dico...
Grazie, perché rappresentate quella gratitudine che mi motiva ogni giorno.
“Esplorare i propri limiti conduce alla scoperta di territori vastissimi.”
- Enrico Maria Secci -
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "POSTCARD La paura di mettersi in gioco fa perdere molto tempo e molte occasioni..."

Nessun commento:

Posta un commento