mercoledì 7 aprile 2021

DAL MIO "DIARIO DELLA GRATITUDINE... E DELLA FRAGILITÀ" (n.82) (Ho dato acqua ai miei fiori)


Ho dato acqua ai miei fiori perché restino vivi a lungo, belli e colorati. A casa, nella confusione del momento, almeno questo.
Metafora? Si e no. Mi spiego.
Le piante fiorite le ho davvero, nella stanza dove penso e scrivo, davanti al balcone, ben illuminate dalla luce, però filtrata dalla tenda, perché non soffrano per l'impatto aggressivo e perdano così di freschezza.
Stamattina per darmi l'illusione di una Pasquetta a tutta natura, ho sostato a lungo nel guardarle dopo aver dato loro acqua. La luce rendeva vivi i colori, le faceva nuove anche se datate.
Qualcuno disse che per paura di morire spesso rinunciamo a vivere, un po' quello che alcuni fanno in questo periodo, chiudendosi alla relazione con l'Altro, forse
perché fautori convinti di una socialità superficiale, un "usa e getta" che lascia il tempo che trova.
Occorre invece maggiore ottimismo da nutrire per sé e saper trasmettere agli Altri, magari con pensieri vivi e colorati da coltivare, preservare dall'aggressività del tempo che si vive, da confrontare ammirati insieme.
Tanti dubbi e troppe domande che restano senza risposta, una realtà assai simile per Tutti. Ma per andare serenamente su questa terra sempre, occorre ottimismo, fiducia dicasi Fede per Chi crede, e un pizzico d'incoscienza.
Negli ultimi tempi, non lo nego, mi sforzo di continuo ad essere ottimista, perché non ci si fa in tempo a farsi una ragione per qualcosa che ecco se ne presenta un'altra.
Veri attacchi alla stabilità e all'equilibrio.
Ma lo dicevo prima, no!? Coltivare pensieri colorati, e sentirsi al centro di ognuno di questi.
Un esempio?
Comincio a pensare che lassù non solo c'è "quel Qualcuno" che mi ama, ma pure Tanti Angeli che perorano le mie "cause".
Immagino che chiedano per me periodicamente una proroga, espongano i miei progetti un po' folli, abbelliscano i sogni e mettano una bella cornice colorata a tutti questi pensieri che attraversano la mia mente, soprattutto a tarda sera.
Mi piace pensarlo e crederci, e crederlo mi carica di entusiasmo e iniziative.
Tutto sommato bene sarà, se male non c'è.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante fiore e spazio al chiuso

Nessun commento:

Posta un commento