lunedì 27 aprile 2020

I GIORNI PER L'ARCOBALENO (n.50) (Profumi e melodie)




E' incredibile... basta una melodia, o anche un "profumo" e vengono giù valanghe di ricordi. E rivivi persino i momenti, ritornano i volti a cui non pensavi più, e straordinariamente riesci ad ascoltare il "suono" di quelle voci.
Sono i ricordi i migliori compagni durante una quarantena, la speranza di un futuro diverso ma ugualmente sereno. Almeno si spera, adesso che è ancora tutto incerto.
Tra otto giorni si esce finalmente, ci riprendiamo i giorni, si... però non è che ci si può dare alla pazza gioia, ed è giusto. Allora questo... si ma quello... no, e poi quello... si e questo... no. Viene l'ansia al timore di sbagliare per confusione, così la mano sulla fronte, m'impongo di non pensarci giusto stasera, ho altro da fare e poi manca ancora un po', il "percorso" alla fine s'aggiusterà in autonomia.
Respiro profondamente, oggi è giorno di pizza, e all'improvviso mi viene voglia di una semplice semplice, coi pomodorini e l'origano, per me la farò così. Do un'occhiata al contenitore della preziosa erba aromatica... desolatamente vuoto. Ricordo di averne altra da frantumare, secca al punto giusto da mesi, non ho mai avuto il tempo di farlo. Onore al merito di questa quarantena che per quanto odiosa mi ha consentito tante cose, pulire e ripulire, sistemare tutti i cassetti, scrivere e leggere, ed ora pure la delicata e indispensabile operazione dell'origano.
Mentre l'origano stritolato tra le dita si vendica come punte di spilli, la sua fragranza invade la cucina. Mi ritorna un ricordo antico, Costantina, dolce e semplice che per disobbligarsi di un consiglio che le avevo dato, mi portò un fascio di origano...
Vedi che il mio non è un origano qualsiasi, come quello nelle bustine del supermercato. Se lo provi, non lo scordi più.
Verissimo, tanto è vero...
E col ricordo penso, e dal cortile arriva una musica che so, non mi è nuova... già, mio marito la scelse perché accompagnasse il video di una gita con gli amici del GAMA.
Mi commuovo, perché da allora tanto è cambiato, era proprio di questi giorni ed eravamo Tutti insieme...

Nessun commento:

Posta un commento