domenica 19 aprile 2020

I GIORNI PER L'ARCOBALENO (n.42) (Scegli la "Tua emozione")


Mancano un paio di settimane al termine della quarantena, tradotte in giorni poco più di una decina, niente in confronto a quelli trascorsi, eppure sembrano interminabili, i più duri. Tante le emozioni, infinite le sfumature, vari e contrastanti gli stati d'animo di ognuno anche nel breve arco della stessa giornata.
Questi i punti del tema su cui si è argomentato nel sesto incontro on line del GAMA.
Abbiamo parlato di emozioni, pensiero positivo e pensiero sano, e tanto altro, ovvero di tutto quanto grava sull'animo in questo momento.
Dai vari interventi emozioni comuni, provate anche nella quotidianità, a volte definite in modo approssimativo, mentre ad un'analisi attenta andrebbero classificate come "tonalità".
Esempio è la "rabbia". Quante volte definiamo tale magari l'irritazione o l'esasperazione, come pure diciamo di essere tristi ed invece siamo malinconici.
Questo evento epocale ha sconvolto le Nostre vite, ha messo in forse molte di quelle che credevamo certezze, ha reso il futuro più precario del normale accettabile, si richiede quindi un "surplus" di forze per non ammalarsi, occorre trasferire le passate ed effimere certezze, trasformarle perché tragga beneficio il sistema immunitario, probabilmente reso così inattaccabile anche da questo temuto Covid19.
Preoccupazione e ansia, malinconia e tristezza, ma pure serenità e fiduciosa attesa. È il tempo di "nutrire" le emozioni giuste, quelle che ci fanno bene o arrecano meno danno.
Per quanto mi riguarda cercherò di alimentare i miei momenti di moderata "euforia", per crostate sempre meno disastrate e grande compiacimento ad arrivare a sera quasi nulla fosse.
Ché la mia serenità non sia solo una maschera, ma un'autentica conquista giornaliera.
Non sono mancati anche oggi i personali "fiocchi", che raccolti volta per volta diventeranno un prezioso "tesoretto" da cui attingere spunti per le proprie risorse.
Ah, dimenticavo. Il mio "fiocco" di stasera.
"Ogni mattina hai due possibilità. Continuare nel dormiveglia coi tuoi sogni, o svegliarti, scuoterti e decidere di inseguirli".
Tra realtà, inconscio e fantasia... per Tutti forza e speranza sia.

Nessun commento:

Posta un commento