sabato 25 aprile 2020

I GIORNI PER L'ARCOBALENO (n.48) (Le Risorse... che risorsa!)




Non è un gioco di parole, davvero le proprie risorse, valorizzarle e metterle in atto in particolari momenti, possono costituire una valida strategia per sé e un aiuto per Chi ci sta accanto.
E in questo modo scopriamo di essere stati privilegiati di "doni", a volte talenti che ci fanno apparire sotto una luce diversa anche di fronte a Chi dovrebbe conoscerci molto molto bene.
"Con il termine resilienza si intende la capacità di dominare le crisi nel ciclo della vita facendo affidamento su risorse personali e sociali e di utilizzarle come occasioni di crescita". (Rosmarie Welter Enderlin)
Non è raro infatti vedere vittime di soprusi e violenza psicologica superare in maniera evidente vicende dolorose, senza peraltro conservare odio o rancore. Questa straordinaria resilienza trova le radici nelle risorse personali, ognuno ne ha varie e diverse e le utilizza soprattutto nelle relazioni.
- Quali sono i doni che offri al tuo partner o alla tua famiglia?
- Quali sono i doni che fai ai tuoi amici?
- Cosa doni a te stesso?
- In che modo ispiri gli altri o sei per loro esempio?
Sembrerebbe esserci risposta unica per tutti i quesiti proposti, in realtà siamo condizionati dal contesto, che non è mai lo stesso, non lo è nello spazio e nemmeno nel tempo perché siamo in continua evoluzione pure nei sentimenti e per il bagaglio di esperienze.
Argomenti vivi ed interessanti stasera per il GAMA ON LINE, a margine anche la serie di problematiche riguardanti il post-pandemia. Ansie, timori, come poter essere di aiuto a Chi deve continuare a curarsi per un tumore e teme di essere contagiato.
Insomma varie e mai eventuali nei Nostri incontri sia pure on line. Temi da sviluppare e sempre condividere, perché tanta ricchezza è bene sia investita in "bene comune", e ancora una volta non è un gioco di parole.

Nessun commento:

Posta un commento