martedì 7 aprile 2020

I GIORNI PER L'ARCOBALENO (n.31) (La vita non serve se non si serve)


È un concetto ricorrente nelle omelie di Papa Francesco, il "servizio" come massima prova d'Amore. Ognuno "è" sin dal principio per gli Altri e non solo per se stesso. Come fu Gesù che si fece carico da innocente di tutto il male del mondo.
Oggi, una Domenica delle Palme mai vista prima, sospese da qualche settimana le celebrazioni religiose a causa della pandemia, anche i riti della Settimana Santa saranno vissuti "a distanza" ma con forte intensità per compensare la privazione fisica del "dolore" per la Passione e Morte di Cristo, del "profumo" della Resurrezione.
Nell'immensa basilica di San Pietro, immensamente vuota, il Papa ha celebrato la Santa Messa, ha parlato ancora una volta con l' "immediatezza" che fa da ponte tra l'uomo e Dio. Come fece Gesù, con la paura di uomo e l'amore grande di figlio di Dio, donando la vita per gli Altri. Perché la vita si misura sull'amore.
In questi giorni santi, a casa, stiamo davanti al Crocifisso, misura dell'amore di Dio per Noi. Chiediamo la grazia di vivere per servire.
Pensavo oggi che forse come non mai migliaia di persone si sono sentite unite nel nome di Cristo. Si sono sentite perché lo sono state davvero, insieme davanti ad uno schermo a pregare nel memoriale della Passione e Morte di Gesù. In una sola chiesa, guidate da un unico pastore. Così "Sorella Televisione" come "Sorella Radio" nell'immediato dopoguerra. Supporti umani a diffondere la Parola.
In un momento in cui le "certezze si sgretolano" e forte è il senso di abbandono, Dio invita ad avere coraggio e aprire il Cuore a Lui.
E in questa XXXV Giornata della Gioventù, sospesa e vissuta sottotono, ai giovani è rivolto l'invito a guardare ai veri eroi, coloro che si donano agli Altri, e qui è stato chiaro il riferimento a medici ed infermieri che si spendono in prima linea, e non a Chi rincorre fama, potere e danaro. Pensiamo anche all'eroismo dei tanti che dopo si ritroveranno senza un lavoro, e pur dovranno trovare il modo per continuare il "servizio" per i propri cari.
Perché la vita serve quando si serve, e sa dire "si" all'Amore senza "se" e senza "ma".

Nessun commento:

Posta un commento