lunedì 7 ottobre 2019

NON COERENZA


Stasera, anzi data l'ora... stanotte va così. Su di giri. Mi faccio pressione da sola. Il problema è che mi sento responsabile in tutto e per tutto, e per giunta ho anche la protesi su di giri. Non ha colpa, la sua è una reazione alle mie reazioni che poi sono conseguenza a quelle altrui. La mia non è ansia, è tentativo di coerenza, ché non è che dipende sempre da me, e quindi c'è il rischio di essere nella situazione specifica "non coerente".
È diversa la "non coerenza" dall' "incoerenza".
Si può essere non coerenti occasionalmente, perché costretti, a fin di bene... è disagevole, fastidioso ma reversibile. Si torna poi alla propria "coerenza genetica".
Giornata iniziata con qualche dubbio, e finita anche peggio.
Ma quanto è strano l'essere umano. Quanto sono complicata io...!
A tratti insofferente e in altri momenti pacata e dolce, euforica persino e poi desiderosa di prolungati silenzi in assenza di rumori e suoni, e pure voci. Starmene per conto mio, e non badare alla piccola realtà intorno, ché non servirebbe più di tanto.
Ecco la descrizione perfetta di come sono a volte, e non mi piace.
Non mi piace perché non mi riconosco, non mi riconosco perché pensavo che quel che ero in rapporto a ciò che era, non sarebbe mai cambiato. E invece... invece certe situazioni complicano il mio "esserci". Conflitti e turbamenti perché sono costretta a sembrare incoerente... dico sembrare perché in effetti così non è.
Si dice che in amor vince Chi fugge, e non è vero. Vince Chi supera se stesso e va incontro all'altro. Così non si pecca di incoerenza se pur a malincuore si affronta e non si fugge. Gli argomenti ci sono e il coraggio non manca.
Ma ahimè, mi rendo conto di inoltrarmi in una "selva oscura". Meglio ritirarsi, potrei finire all'inferno.
Buonanotte in riflessione...

Nessun commento:

Posta un commento