lunedì 14 ottobre 2019

POTPOURRI



Un evento particolarissimo, una location che non poteva essere migliore, tra gerbere variopinte e "profumo di donna", potpourri alla rosa canina e vaniglia.
L'evento organizzato dall'Associazione Agata per la Giornata Nazionale dedicata al Tumore al seno metastatico, è stato condotto in modo lieve e delicato "da nota in fiore", sulla melodia di un violino cui faceva eco la lettura di alcuni racconti da "La Campagna - Voltati. Guarda. Ascolta."
Il primo brano ascoltato, il cui titolo appunto... Profumo di donna... è stato un tango che ben esprimeva la passione e a volte la sofferenza di un contatto fisico. Metafora di un rapporto che non si è cercato ma con "arte saggia" può diventare danza di cui persino essere grata.
Le gerbere poi, a seconda del colore simbolo di benessere, gioia e successo... nonostante tutto. Giusto ciò che si evince dalla lettura dei racconti, da "Una giornata da metastatica" a "Poema sinfonico", brani che hanno emozionato anche Chi, colpita dal tumore al seno, metastatica non è.
Perché la "base emotiva" è unica per Tutte, per quel 70% che guarisce e il 30% che continua a vivere con metastasi ad altri organi. La Vita comunque continua, anche con una discreta qualità, grazie alle cure sempre più mirate e ai controlli ravvicinati, ma soprattutto per le risorse interiori personali che ogni donna scopre in sé. Pure una "mancanza" può diventare una risorsa, il vuoto del senso di solitudine ad esempio, scoprendo che "si può soltanto amare".

"Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?"
- Mario Luzi -

Grazie alla violinista Milena De Magistris e alla voce narrante Lucia Curiale. Bravissime.

Nessun commento:

Posta un commento