martedì 22 ottobre 2019

FOGLIE D'AUTUNNO




Da quando ho più strada da fare a piedi per arrivare in reparto, sono attenta ai particolari. Era estate e le foglie davano ombra e melodie diverse, ora è autunno e quelle stesse foglie, cadute e accartocciate, suonano altro motivo, crepitio da scintille nel camino. Ma l'aria intorno è ancora più che tiepida, così pare essere fuori dal tempo, quattro stagioni in una, come le età di una vita.
Maryyy... ciao! Che piacere incontrarti...
Un abbraccio stretto, sono felice anch'io.
Ti pensavo sai, proprio in questi giorni.
Sarà telepatia, perché ti pensavo anch'io.
Basta uno scambio di battute per essere contente, è conforto nel caso che... ma pure se tutto va bene, sapere di essere pensati fa sempre gran piacere. Come restare attaccati sullo stesso ramo quando non è più stagione, anche con vento contrario.
"...vi sono qualità al di là della pura competenza medica, delle quali questi pazienti hanno bisogno e che cercano nei loro medici. Dal medico essi vogliono essere rassicurati, considerati e non solo esaminati. Vogliono essere ascoltati. Vogliono percepire che vi è una grande differenza, invero, per il medico, se essi vivono o muoiono. Vogliono sentire di essere nei pensieri del loro medico." (Cusin 1982)
Questa citazione mi fu donata dall'oncologo che mi prese in cura. Avrebbe voluto esporla nel reparto, ma poi ci ripensò... Si fa accenno alla morte. Meglio di no. Non Tutti possono capire il senso.
Evidentemente mi considerava capace, degna di quel "senso"... ed io ne fui lusingata. Essere nei pensieri di qualcuno. Che gran bella cosa...
Oggi un'infermiera non credeva ai Suoi occhi quando un anziano paziente è venuto da fuori città, solo per regalarle una busta di cioccolatini...
Ma ci pensi, apposta per me.
Certo, perché Lei ci pensa, anche quando è indaffarata, ad ognuno di Loro... di Noi. Sapere di essere nei pensieri di qualcuno, è gran conforto. Pensare ed essere pensati sono le estremità di un unico "filo", che lega ed esclude fuori le "solitudini". Perché Tutti, proprio tutti a volte si sentono soli. Qualunque sia la stagione della vita.

Nessun commento:

Posta un commento