domenica 6 ottobre 2019

I MIEI OTTOBRE ROSA


Per questo mese un'agenda fitta di appuntamenti ed impegni. Noi, volontari in reparto, direttamente coinvolti dalle problematiche della malattia, ce ne facciamo portavoce come interpreti sereni.
Dopo il periodo estivo si parla di prevenzione a largo raggio, la si promuove con eventi, ed è in particolare il tumore al seno ad accentrare l'attenzione.
Tumore al seno, e qualcuno pensò bene di colorarlo di rosa a più sfumature, e regalargli un fiocchetto che sdrammatizzasse il tutto.
Ottobre quindi è pure il mese rosa.
Il mese dedicato alla prevenzione e alla cura del tumore al seno. Lo è da molti anni, di sicuro più di dieci, da prima che io mi ammalassi e non sapevo niente.
Ero così terrorizzata dall'eventualità di ammalarmi da ignorare volutamente inviti, appelli, testimonianze... tranne un pomeriggio domenicale, quella sera d'ottobre Monica Guerritore, nota attrice del Piccolo di Milano, ospite a Domenica in, parlava del Suo tumore al seno, dell'intervento e delle cure... di quanto fosse importante guardare in faccia la realtà sin dall'inizio.
Un brivido mi percorse lungo la schiena. Due mesi dopo mi ammalai. L' ottobre seguente terminavo la chemio.
Sono trascorsi gli anni, e ottobre è adesso il mese in cui ritrovo me stessa e non mi lascio andare.
Memoriale di una positività un tempo nascosta, e poi mai persa.

Nessun commento:

Posta un commento