martedì 29 ottobre 2019

COME MOTIVARSI



E' comprensibile, lo ammetto, a volte sentirsi prendere dalla stanchezza e dalla sfiducia, pensate... capita anche a me, eppure nessuno lo direbbe mai. Perché non c'è volta che io mi tiri indietro, così che qualche giorno fa riferendo che sarei mancata in reparto per una festa di famiglia, qualcuno ha esclamato... tu, che fai assenza? Incredibile.
Tono incredulo, a tratti ironico, a tal punto che mi è venuto da pensare... non sarò troppo presente, o meglio, la mia presenza assidua sarà interpretata per ciò che veramente intende?
Mi fermo ma solo a pensare, dopo poco e su due piedi ben piantati in terra, passo dopo passo riprendo per continuare.
Perché si dimentica facilmente il perché si cominciò ed ogni buon proposito. Così si parte in quarta "Tutti Insieme", e poi ci si perde per strada. Quasi non interessasse più. E a procedere restano in pochi, sempre i soliti che cercano di mantenere alto il livello e risollevare le sorti.
Anche se tempo è passato non può esserci disinteresse per quello che ha segnato la vita intera, compresa quella trascorsa che all'improvviso per confronto appare sprecata. Può passare in secondo piano, questo si ed è giusto, ma per senso di gratitudine dovrebbe essere elaborato in risorsa da donare, come fosse "investimento universale".
A volte ci comportiamo da Esseri Viventi Incoscienti, Ignoranti... volutamente Inconsapevoli. E ci sprechiamo, quasi fossimo certi di un'altra, ennesima possibilità. Potrebbe esserci o meno... chissà, ma perché non sfruttarle tutte le opportunità? Non si finisce mai di imparare, e poi è Ricchezza che non basta mai.
C'è una religione indiana secondo la quale ognuno di Noi è una casa con quattro stanze. La fisica, la mentale, l'emotiva e la spirituale. Normalmente passiamo molto tempo solo in una di queste stanze, però se non le visitiamo tutte ogni giorno, anche solo per farle prendere aria, qualche cosa ci mancherà.
E' un invito a riflettere... e magari tentare un cambiamento.
Dire... ci sono non è come esserci, che ha la stessa forza di un abbraccio.
Dire... ci sarò, e poi mancare non è come lasciare un posto vuoto che nessuno nota.
Pensateci... pensiamoci.
E a domani... per ritrovarci "insieme".

Nessun commento:

Posta un commento