domenica 13 ottobre 2019

"QUELLE" SOLITE EMOZIONI




Non è affatto scontato trovarsi più volte, anche ripetutamente, in un qualsiasi medesimo contesto e provare le stesse emozioni. Cambiano le situazioni, i protagonisti, lo stato d'animo del soggetto, che si porta dietro, spesso come zavorra, il Suo carico emotivo. Non è detto, a meno che non sia lì, dove la Vita ha reclutato per battaglie non cercate ma da affrontare nonostante volontà contraria.
Oggi una giornata come "quelle" mie del tempo che fu.
Una sola "sosta" ma di qualità, dove di fronte ad un inizio che vede il suo svolgimento come potrebbe essere, sono stata chiamata a porgere non una soluzione, ché non sarebbe mai oggettivamente unica, ma suggerimenti di speranza, consigli per una "strada agevolata".
Tre Donne a confronto che si sono ritrovate, apparentemente per caso, in momenti diversi dello stesso percorso, con il loro racconto ad aiutarsi, e aiutare anche me, ancora per quelle solite emozioni.
Perché mi ritrovo in situazioni così, che "fanno rumore", e ad un certo punto pure se ormai sono abituata, a casa sento il bisogno di appartarmi in me stessa, un po' come succedeva quando facevo chemio anch'io e nel pomeriggio mi chiudevo in camera, con gli occhi chiusi, una tuta pulita, sdraiata su lenzuola profumate di fresco. Era un modo per riprendermi, vivendo il silenzio che ricarica per un'altra prova, la successiva.
Continuo a dire che questa scelta che non fu del tutto mia, è terapia per l'anima, infusioni di emozioni contrastanti con effetti collaterali che da disagi diventano vere opportunità di crescita. Questa vita mia appare sempre più come una scommessa. Da quando per me arrivò la svolta decisiva, e poi il riscatto, la voglia di vivere e ricominciare.
Con gratitudine sempre, ogni giorno di più.

Nessun commento:

Posta un commento