venerdì 25 ottobre 2019

UN ABITO NERO A POIS BIANCHI



La guardavo stamattina mentre leggeva incuriosita il fiocco di tenerezza. Chissà perché mi ricordava qualcosa, non qualcuno... proprio qualcosa. Ma sicuro... era il Suo vestito, nero a pois bianchi come la mia blusa estiva, un abito a sacchetto, morbido e coprente come all'età conviene...
Bello il Tuo vestito... ho esclamato, anche per continuare l'approccio post fiocchetto.
Carino, ti piace...? Comodo soprattutto per coprire la "panza".
In perfetta sintonia col mio pensiero... e poi è stato semplice continuare. Lei, bella signora dal fascino discreto, solare caregiver di Suo marito, bell'uomo dal fascino che non mette in imbarazzo ma si fa guardare. Una lunga conversazione, una storia di coincidenze, o come direbbe una mia Amica, di "dioincidenze" perché con la Fede si ha una marcia in più, o come ha detto la bella signora, un'arma in più, non tanto per combattere bensì per resistere. Questione di punti di vista, voler ridimensionare fatti e termini cercando una seconda chiave di lettura. Così scampare ad un incidente mortale diventa l'opportunità di scoprirsi più forte affrontando la malattia, e delle metastasi, secondarismi di un accidente ben più grave, non più triste presagio...
Scusa, mi dai una caramella alla liquirizia? Io adoro la liquirizia...
E l'uomo che poco prima aveva detto, no grazie... cambia idea. Potere delle parole giuste al momento giusto che portano "note di colore" dove è quasi tutto bianco con qualche rara pennellata pastello.
In pratica il tempo trascorso per intero con Loro, il Nostro è volontariato di qualità, non punta ai numeri ma alla sostanza delle relazioni, a stringere mani dopo aver accarezzato col sorriso.
Alla fine giornata positiva anche questa. Colorati ciclamini e un abito nero a pois bianchi... tutto in perfetta sintonia.
Si sa, la Vita si veste coi colori più vari. A momenti alterni, tanto grigio e solo qualche sprazzo di luce, poi lunghi periodi di serenità e "rosso" passione. E resteranno infine quegli istanti resi dolci ancora, dal suo andar vestita di qualsiasi colore.

Nessun commento:

Posta un commento