giovedì 13 giugno 2019

GAMA IN MELODIA




Ultimo incontro del GAMA, aria da fine anno scolastico. Valutazioni, criticità, bilancio di mesi che hanno segnato una crescita sostanziale di una realtà nata otto anni fa come gruppo di auto mutuo aiuto e ad oggi associazione onlus. Crescono i numeri, cambiano situazioni e visibilità, di conseguenza pure le esigenze, i progetti e i traguardi.
Un percorso "step by step" e "work in progress" che può essere modificato nel tempo e con valutazione diversa da parte di ogni singolo componente.
Prime impressioni riguardo l'attività agli inizi dei nuovi volontari, come vivono ed elaborano le emozioni perché siano crescita e continuo stimolo. Di rimando come reggono il confronto i veterani, dall'autocritica alla consapevolezza del proprio progresso vissuto in maniera graduale fin dagli albori del gruppo di auto mutuo aiuto. Due realtà diverse che nell'arricchimento reciproco trovano ragione di essere e motivazione.
Tutto sommato un bilancio positivo, con qualche criticità facile da superare grazie ai consigli da "correzione fraterna" di qualcuno tra Noi con maggiore esperienza.
Conclusione in musica, con cenni di Musico-Terapia. Un gruppo come il GAMA a giusto titolo potrebbe definirsi un' "orchestra" di vari elementi che nella "sintonia" trovano le giuste tonalità. Quando si è "insieme" può esserci più o meno "accordo", si potrà sbagliare la "tempistica", ci sarà comunque abbastanza "armonia" per costruire, creare "melodia". E' vero, la Musica è Vita, così come il GAMA è inteso ad essere vita "in crescendo".

Nessun commento:

Posta un commento