domenica 30 giugno 2019

LA GIOIA DI SENTIRSI UTILI




Tutto comincia per sentirsi bene, quasi per egoismo e poi si finisce col far star bene l'Altro... gli Altri. Non è opera tua, fai quel che devi, ed ogni giorno che passa vivi nel modo più pieno, completo. Si dovrebbe così fin dall'inizio, non lo si capisce praticamente mai, poi arriva uno "stop" violento, forzato come una mano che blocca per impedire di andare avanti, o strattona per far tornare indietro e ricominciare.
Lo dico sempre, certi eventi sono "avvisi di garanzia" per riflettere, modificare atteggiamento, e poi renderne conto. A Chi...? Non mi sbilancio, e rispondo... alla propria coscienza, per sentirsi finalmente in pace con se stessi.
Donare momenti del proprio tempo, ritagliarli magari, oppure sottrarli allo spazio dello svago, può regalare molto più di quanto si possa pensare, è aiuto reciproco alla fine, perché si risolve nella gioia di sentirsi utili.
Nell'ultimo periodo affiancando i nuovi volontari la cosa è più evidente, è il confronto a metterla in luce, con la collaborazione e la disponibilità. Dove non si arriva, l'Altro stimola, Chi più sa, all'Altro porge.
Stasera nei miei soliti giri per il Web, ho trovato una citazione che credo spieghi meglio questi pensieri prima di andare...
"Molto di quello che impariamo lo impariamo grazie agli altri". - Jay Cross -
Oggi con il mio "compagno di servizio" siamo stati in perfetta sintonia per un "volontariato di qualità". Abbiamo fatto visita a non molti pazienti ma con loro condiviso tanto, emozioni ed anche informazioni utili.
Quanto vale l'amore che si dona? Certamente tanto, però quello che riceviamo vale molto di più. Ricompensa in gioia pura.

1 commento:

  1. È vero ciò che si riceve è molto, molto più grande di ciò che si dona

    RispondiElimina