mercoledì 19 giugno 2019

METTI UN CALDO POMERIGGIO A GIUGNO... (prima parte)


Un convegno interessante dall'elevato spessore scientifico, il cui contenuto è stato dispensato con professionalità e metodo didattico, perché potesse arrivare a Tutti. Organizzazione perfetta e chiarezza di pensiero nello svolgimento ben articolato del tema:
FOCUS SUL TUMORE DEL COLON RETTO
Dopo i consueti saluti degli ospiti, introduce l'argomento la Presidente del Club per l'UNESCO, Floredana Arnò che presenta il "Centro studi Dieta Mediterranea" e le sue attività, tra cui il protocollo d'intesa promosso nel 2017 per la prevenzione.
Fu Ancel Keys, un biologo e fisiologo statunitense, noto soprattutto per i suoi studi sull'epidemiologia delle malattie cardiovascolari, a formulare le ipotesi sull'influenza dell'alimentazione su tali patologie e sui benefici apportati dall'adozione della cosiddetta dieta mediterranea, da lui coniata.
Si riscoprono i sapori di una volta, frutto di genuine materie prime, preparate con semplicità. Alimentarsi come tradizione vuole costituisce valida prevenzione.
Un testo di recente pubblicazione, con ricette per tutti i gusti, e mille preparazioni al forno, ai fornelli suggerite da Grazia Galante, è “Il Gargano in tavola. Le ricette della cucina di ieri e di oggi”, una sorta di "vocabolario" da consultare ogni giorno.
L'intervento che segue è del dott. Fausto Tricarico, chirurgo e dirigente medico presso l'azienda ospedaliera locale. In modo chiaro e dettagliato spiega le differenze sostanziali tra prevenzione primaria (persone sane), prevenzione secondaria (individui clinicamente sani che presentano un danno biologico già in atto, con lesione da guarire prima che la malattia si manifesti), prevenzione terziaria (lungosopravviventi). Le conseguenze di un intervento al colon retto (stomia), disagi fisici e psicologici. Le nuove terapie ad alto costo (immunoterapia) e il numero crescente di persone ancora in vita con una pregressa diagnosi di tumore al colon. Ha infine sottolineato l'importanza di una corretta alimentazione alla base della prevenzione primaria, per evitare o limitare l'eventualità dell'insorgere del male.
L'immagine può contenere: 7 persone, tra cui Maria Rutigliano e Anna Grazia Di Pumpo, persone che sorridono, persone in piedi e spazio al chiuso
(continua...)

Nessun commento:

Posta un commento