venerdì 7 giugno 2019

COME PIANTINE SU UNA STESSA MENSOLA...


Sicuramente qualcuno se lo chiederà... Ma come le sarà venuto in mente un titolo del genere, e anche la foto, descrittiva certamente ma esplicativa manco per niente.
Diciamo che i pensieri, i concetti erano belli chiari, la bozza dell'argomento pure, però mi mancava come iniziare. Poi la conversazione con un'Amica e una foto "balzata" su da uno dei miei album, mi hanno dato la spinta giusta e... Tutti Insieme siamo diventati... come piantine su una stessa mensola. L'uno vicino all'altro, colorati ma anche eterogenei... il rosmarino e la rosa, la menta, la pianta grassa e il garofano. Quanta diversità, eppure non stonano nell'insieme, perché c'è l'adattamento e il cercare il meglio che è nell'altro. Può essere il colore quanto il profumo, il non essere invadente, farsi bastare lo spazio e dare spazio. Si tratta di capire e farsi capire, e da questo impegno verrà fuori il meglio di uno grazie all'Altro.
Quando mi cimento in questi discorsi, qualcuno mi lascia perdere e in seguito mi evita perché di sicuro reputa la mia mente complicata, altri credono io sia una psicologa. Con tutto il rispetto per la categoria, non avrei mai potuto farne parte, fuggo dagli schemi mentali, sono una buona osservatrice ma pure una creativa, amo le Persone e in queste cerco e trovo il meglio. O forse mi adopero nella relazione perché venga fuori la parte migliore? Una sorta di "parto distocico" per cui si fatica, ma alla fine si nasce, a volte in due sempre perché "su una stessa mensola", riscoprendo la vera propria natura, non quella considerata fin dall'epoca della personalità non ben definita, un clichè stantio, bensì entusiasta di ricominciare, anzi... finalmente di cominciare ad "esistere" davvero.

Nessun commento:

Posta un commento