sabato 1 giugno 2019

"TAGLIO" DAL PASSATO


Un cambiamento non è mai repentino, richiede tempo, è fatto di tappe e traguardi, fasi di crescita e consapevolezza.
Intanto hai molto da fare, lo assegna la Vita, altro lo cerchi e scegli perché è un bene darsi da fare. Agevolare il cambiamento... quanto è difficile, soprattutto quando sarebbe meglio dare un taglio al passato, però non ci si sente di farlo del tutto e si conserva qualcosa. Un simbolo magari, una traccia... un "taglio" dal passato. Io l'ho fatto oggi, dopo nove anni ed ho capito che puoi rinunciare ad un pezzo di Cuore e ritrovarti il Cuore intero, perché l'esperienza resta, come tappa, traguardo... crescita.
Sempre stamani, con miei due colleghi è stato un venerdì in grande ascolto. Una nuova paziente aveva bisogno di ricordare e raccontarsi, ci siamo messi in tre a prestarle ascolto...
Non pensavo avrei trovato una realtà così, addirittura che mi lasciassero parlare...
Già, ma per Noi è normale, è la base del "servizio", Ascoltare.
Il Volontariato è un mondo che apre ad altri infiniti mondi, forse proprio perché ogni Persona ha un mondo in sé che spesso vuole condividere.
E il tempo che dedichi ti permette di imparare quante volte le parole diventano così grandi, pesanti ed ingombranti che è necessario lasciare spazio all'ascolto.
Si dice, Chi semina, raccoglie, ma io credo che il senso del "voler esserci per l'Altro" stia nella semina.
Io sono qui per stare un po' con Te, Tu mi racconti di Te e io ti racconto di me, semini nella mia vita pezzi di Te e io pezzi di me nella Tua. Sta ad ognuno poi, col tempo, coglierne la parte che darà frutto. E porterà magari al cambiamento.

2 commenti:

  1. "Voler esserci per l'Altro" che bello essere vicini a chi ha bisogno. Raccontare il proprio vissuto.... perchè ognuno di noi ha tanto da dire e tanto da dare. Sempre grazie Mary. Buona domenica.♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona Domenica anche a Te, Ale cara... ♥ ♥ ♥

      Mary

      Elimina