domenica 23 giugno 2019

UN GIORNO COME TANTI... UN PO' PIU' DEGLI ALTRI




Avendone parlato abbastanza già dal primo mattino, vi risparmio il racconto, il ricordo e fingo in parte di aver rimosso anch'io. Magari mi accorgo che conviene, non ci credo molto, ma nella vita mai dire mai. Eppure ci penso... e se trasformassi il tutto in ricorrenza lieta? D'altra parte lo ripeto sempre che sono nata davvero, in modo pieno e consapevole, appena nove anni fa.
Il 22 di ogni mese di giugno quindi, TUTTA ME STESSA festeggia il suo compleanno.
Che cosa vuol dire?... non è difficile da intuire, quest'anno per esempio è il "nono"...
... da quando pensavo che non sarebbe stato possibile o vero, e mi sentii sollevare da terra, e il cuore andava su e giù proprio per non abbandonarmi, e ingoiavo prima a lungo ciò che non c'era e poi ogni boccone perché dovevo riprendermi e farcela...
... per continuare a vivere!... che sogno e quale favola splendida da quel giorno. 
Come potrei dimenticare?... ammesso che volessi farlo.
Non si possono scordare le date dei traguardi raggiunti con fatica e dolore, la gioia per aver vinto almeno quella battaglia e la determinazione nello sperare in successive vittorie.
Il nono e poi... sempre più avanti... e gli anni si susseguono e diventano "certezza", la senti come "scudo" o ancor più "corazza". Niente potrà colpire ancora, e se lo farà... solo qualche graffio perché io possa dimostrare di essere sempre la più forte.
Il 22 di ogni mese di giugno TUTTA ME STESSA festeggia e ricorda, ma da sola rivive tutto quello che fu, per gli Altri è un triste tristissimo "incidente di percorso", tanta paura di perdere un "riferimento"... una voce, le parole, le carezze e i baci...
Meglio dimenticare!... mi si ripete ogni volta, ma io non voglio... se lo facessi, i giorni che ora vivo non splenderebbero quando è grigio e uggioso.
Perciò, è mia facoltà... ci penso da me per un sole che sempre in cielo sarà.
E se spesso mi do per scontata, pensando, dopo tutto niente di che, alla fine mi scopro addosso un privilegio. 
Emozioni nuove che rivalutano il Passato, impreziosiscono il Presente, e poi chissà...

Nessun commento:

Posta un commento