giovedì 20 giugno 2019

DA UN ANGOLO DI CIELO


Certi eventi "dedicati" non possono essere per caso, delle reliquie e una statua in pellegrinaggio non sono segno vuoto di una religione al recupero, ma prova di fede che si concretizza nell'immediato, là dove si manifesta il "bisogno".
Se i foggiani come tanti sono soliti andare a Lourdes, quest'anno è stata la Madonna a venire da Noi, nella Nostra città, nei luoghi dove spesso lo sguardo si rivolge al cielo forse in cerca di risposte.
Per l'intera giornata odierna le reliquie di Santa Bernadette e la statua della Madonna di Lourdes in peregrinatio presso gli OO.RR. Qui sono state accolte, hanno sostato e poi portate per i reparti di Pediatria, Oncologia, e Neuropsichiatria infantile, senza tralasciare gli ambienti del Pronto Soccorso.
Un Angolo di Cielo ricreato sulla terra, un momento di commozione profonda nel constatare il conforto del rifugiarsi tra le braccia accoglienti del Creatore, cui nulla è impossibile.
Illusione o Speranza? La linea è sottile, bisogna ascoltare il Cuore ma pure rilevare ogni minima sensazione fisica che poi resterà come emozione mai persa nel tempo.
Osservare bambini con le flebo, dai volti inconsapevoli perché incoscienti, ha reso gli occhi lucidi, ma poi le lacrime trattenute a stento si sono trasformate in stelle e le flebo in palloncini legati a quelle braccine solo da accarezzare e baciare.
Giornata da non dimenticare, opportunità di riflessione sul dolore e l'indifferenza, i due aspetti della sofferenza umana.

Nessun commento:

Posta un commento