martedì 25 giugno 2019

"ORFANI" DI FIGLIO




Pare un "vezzo" perverso del Destino, a volte ripetuto in breve tempo, e diventa così monito per Chi si dispera a causa di un figlio che dà un mucchio di grattacapi.
Nel giro di un paio di settimane sono venute a mancare giovani vite, un incidente all'improvviso, un'imprudenza senza un logico perché, e dei genitori si ritrovano orfani di un figlio.
Se già la malattia appare ingiusta, devastante alla temuta conclusione, contronatura, ed insopportabile il tempo che sarà, non oso pensare al tragico "svuotamento" d'animo di quei poveri genitori.
Attoniti nel ripercorrere i momenti recenti prima che siano ricordi, affranti nella memoria di quelli che furono scoperta, gioia e soddisfazioni.
Figli. Arrivano, si approvvigionano di cibo ed affetto e vanno via, magari anche coi musi lunghi, e lasciano con un profondo senso di vuoto e la magra sensazione di stringere in mano un pugno di mosche.
Farsene una ragione certamente, ma ogni volta è sentirsi "orfani" di figlio.
Un'espressione in questo caso, forte, esagerata ed esasperata, perché pensarla così non è giusto. I figli vanno via ma poi ritornano, partono per un viaggio ma il viaggio stesso li riporterà indietro.
Ricordo... all'inizio della malattia tra le sensazioni contrastanti, ad un certo punto fui quasi contenta, in un certo senso ero stata fortunata ad ammalarmi io e non uno dei miei cari, in particolare un figlio.
Sarebbe stato tremendo, avrei sofferto di più per il senso di impotenza e la continua precarietà di una speranza "trascinata" dal corso degli eventi.
Mi chiedo allora, come faranno Loro se manco resta l'incertezza?... si può resistere a tanto?
Eppure nell'assurdità del tempo che continua terranno duro e stretta la speranza per se stessi di poter continuare a vivere mangiando e dormendo, lavorando e passeggiando, e poi coi tanti ricordi di una giovinezza ferma in un momento, come uno scatto fotografico destinato ad ingiallire e perdere i contorni.
Si vivrà così in una normalità stranita, l'unico modo per continuare ad amare un figlio che non torna.

1 commento:

  1. Ciao cari cittadini
    Nel campo della finanza, gli investimenti e i prestiti tra privati sono specializzati, offro i miei servizi a tutte le persone di buon carattere e, soprattutto, sono in grado di adempiere ai suoi obblighi. Sto arrampicando nelle seguenti aree: Personale, Consolidamento, Riorganizzazione, Commerciale, Studente, Automobili, Altro / Altro, Affari, Agricoltura, Computer, Azienda di servizi di proprietà intellettuale, Industriali, Imprese artisti, moda, medicina, media, mutui, immobili.
    _ Ecco il nostro numero di whatsapp: +33 7 55 13 33 12
    _Ecco il nostro indirizzo: pierredubreuil35@gmail.com
    Cordiali saluti

    RispondiElimina