domenica 16 giugno 2019

VECCHIA VILLA COMUNALE



Si può trovare ristoro nei ricordi? Certo che si, a patto di esserne predisposti, non avere l'intenzione bensì sentirsi motivati. Si tratta di giusto atteggiamento, trovare il bello e ciò che fa star bene in ogni cosa.
Oggi è stato particolarmente caldo, afoso. Di quelle giornate che qui si vivono con molto disagio, se non si può restare a dormicchiare al fresco e al contrario c'è pure tanto lavoro arretrato. Comunque per me trascorsa è la mattinata e pure il pomeriggio, verso sera e per caso, con mio marito siamo capitati nei pressi della vecchia villa comunale. Attraverso i cancelli lo sguardo è andato ad una giostrina illuminata, al chiosco di sempre, ai lampioni vintage. E' stato tutt'uno, posteggiata l'auto, siamo entrati per una passeggiata e un po' di frescura al termine di un sabato "africano".
Lungo il viale le solite panchine, qualche bimbo su una bici con le rotelline laterali, una giovane coppia e un passeggino. Pareva una scena da "ritorno al passato", persino la statua di Vincenzo Lanza, sempre là, solo un po' scorticata e senza naso, ma si sa, è proprio del tempo che passa, necessario rinnovarsi invecchiando. Dall'infanzia alla giovinezza, passando al presente... tanti i miei ricordi delle antiche e recenti stagioni. Per gioire sempre di quel che fu ma è ancora, tutto o quasi come tanto tempo fa.
Ritorna un antico ritornello... Vecchia Villa Comunale, sei rimasta tale e quale!

Nessun commento:

Posta un commento