giovedì 28 gennaio 2021

DAL MIO "DIARIO DELLA GRATITUDINE" (n.15) (Quando vuoi ritrovarti...)


Nel disorientamento cerchi rifugio, tutto intorno è buio e pare aver perso i colori.
O leggi... o scrivi... oppure colora un mandala. Sai quei disegni tenuti assieme da un unico centro... beh, proprio uno di quelli, procuratene uno e incomincia. Sono certa che poi ne vorrai degli altri.
Mandala è la parola sanscrita per “cerchio”, è composta da forme e simboli che si irradiano dal centro verso l'esterno in un modello circolare. Come un cerchio, un mandala è pensato per riflettere equilibrio, eternità e perfezione.
I mandala vengono sfruttati in particolare per guadagnare calma, pace e una maggiore consapevolezza di sé. Un abbraccio di colori unico che ti potrà unire con il resto del cosmo, e aiutarti a migliorare l’umore.
I mandala come terapia fanno parte della cosiddetta meditazione attiva, quella che, cioè, sfrutta il movimento per poter raggiungere uno stato di benessere unico.
Colorare i mandala è una pratica di meditazione molto piacevole che possono eseguire proprio tutti, inclusi i bambini. Potrai constatare una rinnovata calma interiore poiché la colorazione dei cerchi universali è in grado di alleviare lo stress, eliminare le preoccupazioni e lasciar fluire liberamente tutta la creatività.
Per poter meditare attivamente con i mandala non avrai bisogno di essere un artista, ti basterà iniziare a colorare per lasciarti trasportare in un meraviglioso viaggio che dai bordi più esterni ti condurrà al centro di te stesso.
Una vera e propria terapia quindi, e Tu sarai medico di Te stesso a partire
dalla scelta del mandala e dei colori,
nel cercare un posto tranquillo e abbandonarti al libero sfogo della creatività.
Quando sarai rilassato, dai libero sfogo alla tua fantasia, segui il tuo istinto e riempi il mandala senza preoccuparti di accostamenti o abbinamenti.
Una volta finito di colorare, dai un’occhiata a ciò che hai creato, osserva i colori che hai utilizzato e meravigliati di fronte alla magia della libertà creativa che possiedi.
Ma soprattutto percepisci le sensazioni, sarà quasi una magia.
E ora riflettiamo insieme come sempre.
Tutto l’universo è un immenso Mandala formato da innumerevoli altri Mandala. L’occhio umano è un Mandala, la pupilla al centro e l'iride intorno dai diversi colori, pagliuzze preziose.
Anche la luna e il sole lo sono, unici e magici.
Ogni forma sulla quale si possa meditare o ci si possa concentrare, permette un periodo di distacco dal mondo circostante ed una maggior concentrazione su noi stessi.
E i semplici pensieri, non sono i colori della riflessione?
I miei ad esempio, non è meditazione, non sanno di filosofia e ancor meno di psicologia ma riguardano la Vita vera, il grande Mandala.
Cambia giorno dopo giorno, sa offrire il buio di una notte senza stelle, immagini astratte e variopinte di un caleidoscopio, Mandala in evoluzione secondo la luce.
La Vita che non cessa mai di stupire.
Potrebbe essere un'illustrazione

Nessun commento:

Posta un commento